Il Romanazzi
Il Romanazzi
Attualità

Ragazzi sospesi al Romanazzi, parla la preside: «Predisposto un progetto rieducativo»

Obiettivo far loro capire «gli errori fatti e i doveri che discendono dall’appartenere a una comunità»

Dopo la decisione del consiglio di classe che ha portato alla sospensione dei due alunni colpevoli di un atto di "bullismo" ai danni di un professore, avendogli uno di loro sparato con la pistola giocattolo dell'altro, parla la dirigente scolastica Rosangela Colucci.

«Con riferimento all'episodio di venerdì, in qualità di dirigente scolastico dell'IISS Romanazzi - dichiara in una nota Colucci - ringrazio vivamente la vicinanza e il supporto manifestato dal Ministro Giuseppe Valditara, dal Direttore Generale dell' USR Puglia dott. Giuseppe Silipo e dal Provveditore di Bari Giuseppina Lotito».

Ed in merito alla sanzione decisa aggiunge: «In linea con le parole del ministro e dello statuto degli studenti e studentesse abbiamo applicato un provvedimento equo che vada non solo a punire il gesto grave compiuto, ma aiuti concretamente i ragazzi coinvolti e i loro coetanei a capire "gli errori fatti e i doveri che discendono dall'appartenere a una comunità" (citando testualmente le parole del Ministro Valditara). Per questo è stato predisposto un progetto rieducativo di natura sociale, che vada ad affiancare il provvedimento sanzionatorio».
«Auspichiamo che la nostra comunità possa serenamente continuare a lavorare, come ha sempre fatto, costruendo il futuro dei nostri ragazzi», conclude la dirigente del Romanazzi.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.