incidente treni puglia
incidente treni puglia
Cronaca

Processo disastro ferroviario in Puglia, nominato il nuovo collegio giudicante

Tra i motivi della sostituzione «L’irrituale e illegittima» anticipazione del giudizio sul conto della Ferrotramviaria, definita «Inaffidabile» dal precedente collegio

Il presidente del Tribunale di Trani ha nominato il nuovo collegio giudicante nel processo per la strage ferroviaria in Puglia del 12 luglio 2016 che nella tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria provocò 23 morti e 51 feriti. A comporre il nuovo collegio saranno i giudici Antonio De Luce (presidente del Tribunale di Trani), Marina Tiddo e Sara Pedone, dopo che la Corte d'Appello di Bari aveva accettato, lo scorso 25 giugno, la ricusazione del precedente organo giudicante.

La decisione del presidente del Tribunale tranese è arrivata nella mattinata di oggi; la prossima udienza si celebrerà il 4 luglio nell'aula bunker del carcere di Trani. Sarà proprio il presidente del Tribunale De Luce a presiedere il nuovo collegio dopo la ricusazione di quello precedente, composto da Giulia Pavese, Paola De Santis e Filomena De Rosa.

L'istanza di ricusazione era stata promossa dalla Ferrotramviaria Spa, concessionaria della ferrovia di cui il titolare è la Regione Puglia. Tra i motivi di ricusazione «L'irrituale e illegittima» anticipazione del giudizio sul conto della stessa Ferrotramviaria, definita «Inaffidabile» dal precedente collegio nell'ordinanza con la quale il 7 maggio accolse la richiesta formulata da alcune parti civili di citare la Regione Puglia come responsabile civile.
  • disastro ferroviario
Altri contenuti a tema
Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Decaro: «Non vogliamo lasciare che il peso di quel dolore gravi soltanto sulle spalle dei familiari»
Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Decaro: «Non dobbiamo scegliere tra la sicurezza e la velocità dei treni, il diritto alla mobilità è un diritto di tutti»
Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» La dura posizione dell'associazione Anna Aloysi in merito alle diverse esternazioni degli ultimi giorni da parte di diversi esponenti
Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Replica dell'assessore Giannini: «Prima di parlare, lasciandosi andare nelle sue consuete operazioni di sciacallaggio, è meglio che le notizie le legga con più attenzione»
Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Pubblicata la sentenza con cui il Tribunale di Trani scagiona la dirigente del Ministero dei Trasporti
Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Secondo il Tribunale di Trani Elena Molinaro non ha commesso il fatto. Rispondeva di omicidio colposo plurimo
Processo disastro ferroviario in Puglia, in aula le immagini dell'incidente Processo disastro ferroviario in Puglia, in aula le immagini dell'incidente Momenti di commozione tra i parenti delle vittime
Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime protestano a Roma contro il governo Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime protestano a Roma contro il governo L'associazione Astip: «Dopo tre anni di sfilate istituzionali e promesse i fatti sono pari a zero. I morti del Sud non contano nulla»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.