processo ferrotramviaria
processo ferrotramviaria
Cronaca

Processo disastro ferroviario in Puglia, in aula le immagini dell'incidente

Momenti di commozione tra i parenti delle vittime

Un filmato di otto minuti e mezzo, testimonianza dei momenti immediatamente successivi al drammatico schianto tra i treni nella mattina del 12 luglio 2016, è stato proiettato nel corso dell'udienza del processo relativo al disastro ferroviario celebratasi questa mattina nell'aula bunker del carcere di Trani.

Il filmato, realizzato con le immagini raccolte da terra e da un elicottero della polizia scientifica, è stato commentato dal primo teste, il sostituto commissario della Polfer di Bari Giovanni Meroli, dinanzi al collegio giudicante.

Momenti di commozione si sono registrati durante la proiezione, alla quale hanno assistito molti dei familiari delle vittime.

«Le immagini e le ricostruzioni che sono state mostrate nel corso dell'udienza hanno causato in me un grande dolore, anche perché domani sarebbe stato il compleanno di mia sorella Maria» racconta Anna Aloysi, sorella di una delle vittime dello schianto.

Il commissario Meroli ha inoltre ricostruito le azioni dei capistazione in servizio nelle stazioni di Corato e di Andria quando si verificò l'incidente.

Il tribunale collegiale di Trani, al termine dell'udienza odierna, ha disposto la trascrizione delle telefonate tra il dirigente centrale di Bari e le stazioni di Andria e Corato della linea Ferrotramviaria, nelle ore immediatamente precedenti all'incidente ferroviario, rispondendo alle eccezioni sollevate dalle difese in merito all'acquisizione di 16 telefonate in parte già trascritte dagli ispettori della Polfer. Le conversazioni saranno ascoltate in aula alla presenza degli ispettori che avevano già acquisito ed esaminato le telefonate già nei giorni successivi all'incidente.

Si tornerà in aula il prossimo 9 ottobre. Nell'occasione saranno ascoltati altri nove testi dell'accusa, tra agenti di polizia scientifica e personale di terra delle stazioni di Andria e di Corato.
  • disastro ferroviario
Altri contenuti a tema
Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Decaro: «Non vogliamo lasciare che il peso di quel dolore gravi soltanto sulle spalle dei familiari»
Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Sei anni fa il disastro ferroviario sulla Andria-Corato, in piazza Moro il ricordo delle 23 vittime Decaro: «Non dobbiamo scegliere tra la sicurezza e la velocità dei treni, il diritto alla mobilità è un diritto di tutti»
Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime: «No a strumentalizzazioni politiche» La dura posizione dell'associazione Anna Aloysi in merito alle diverse esternazioni degli ultimi giorni da parte di diversi esponenti
Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Salvini attacca la Puglia: «I morti non sono serviti a far adeguare il trasporto su ferro» Replica dell'assessore Giannini: «Prima di parlare, lasciandosi andare nelle sue consuete operazioni di sciacallaggio, è meglio che le notizie le legga con più attenzione»
Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Processo disastro ferroviario in Puglia, le motivazioni dell'assoluzione di Molinaro Pubblicata la sentenza con cui il Tribunale di Trani scagiona la dirigente del Ministero dei Trasporti
Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Processo disastro ferroviario in Puglia, assolta la ex dirigente del Ministero Secondo il Tribunale di Trani Elena Molinaro non ha commesso il fatto. Rispondeva di omicidio colposo plurimo
Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime protestano a Roma contro il governo Disastro ferroviario in Puglia, i parenti delle vittime protestano a Roma contro il governo L'associazione Astip: «Dopo tre anni di sfilate istituzionali e promesse i fatti sono pari a zero. I morti del Sud non contano nulla»
Bari non dimentica le vittime della strage del 12 luglio 2016, Decaro: «Quanto fatto non basta ancora» Bari non dimentica le vittime della strage del 12 luglio 2016, Decaro: «Quanto fatto non basta ancora» Cerimonia commemorativa questa mattina in piazza Moro, presenti i familiari oltre ai rappresentanti dei Comuni di Andria, Corato, Trani, Barletta, Ruvo di Puglia e Modugno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.