Plastic free Santo Spirito
Plastic free Santo Spirito
Territorio

Plastic free, a Santo Spirito pulizia del molo di Levante

Ottava tappa del tour ambientalista

Sabato 17 maggio il lungomare di Santo Spirito, sul molo di Levante, è stato teatro di una nuova, significativa tappa del tour di raccolta rifiuti nei quartieri cittadini organizzato da Plastic Free Onlus. Un'iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 45 volontari, determinati a restituire bellezza e dignità a una delle aree più frequentate del litorale barese.

Coordinata dalla referente cittadina Silvana Mitolo, l'attività ha riunito numerose realtà locali impegnate nella tutela del territorio: Vogliamo Santo Spirito Pulita, 2 Hands Bitonto, EcoAmbiente e Salute, Ikemana Surf and Skate, I Custodi della Bellezza, Stella Maris e il Tavolo Laudato Sì. Un fronte comune che ha operato con energia e convinzione, rimuovendo complessivamente 110 kg di rifiuti dagli scogli e dalle aree circostanti. Tra i materiali recuperati: numerose bottiglie di plastica e vetro, sedie, pneumatici e una quantità significativa di mozziconi di sigaretta.

"Questa ottava tappa è la dimostrazione che quando la cittadinanza attiva si unisce, il cambiamento è possibile – ha dichiarato Silvana Mitolo –. Un grazie sentito va a tutte le associazioni che hanno risposto all'appello e ai nostri fantastici referenti di Bari che non mancano mai di supportare con il cuore ogni iniziativa".

Infatti, al fianco di Mitolo era presente l'intero team locale di Plastic Free: Davide Santacroce, Gianmarco Catacchio, Gabriele Carofiglio e Fabio Leli. Con loro anche Andrea Sibillano, fondatore di "Sii Felice Sei a Bari", da sempre promotore di azioni civiche di rigenerazione urbana.

L'iniziativa si inserisce in un percorso strutturato di Plastic Free volto a presidiare con costanza i quartieri della città, sensibilizzando i cittadini e coinvolgendo tutte le forze del territorio in un impegno concreto per il bene comune.

Prossima tappa già in cantiere, con la certezza che ogni bottiglia raccolta, ogni sacco riempito, ogni sorriso condiviso sono un passo in più verso una città più pulita, accogliente e consapevole.
*da plasticfreeonlus.it
  • Santo Spirito
  • Plastic free
Altri contenuti a tema
È morto Mario Macina. Un pezzo di storia di Santo Spirito non c'è più È morto Mario Macina. Un pezzo di storia di Santo Spirito non c'è più Ultimo di quattro fratelli di una dinastia di imprenditori edili, era amatissimo nel V Municipio
Passeggiata in Rosa, domani a Santo Spirito l'evento dedicato alla prevenzione oncologica Passeggiata in Rosa, domani a Santo Spirito l'evento dedicato alla prevenzione oncologica Domenica in compagni dell’associazione “Le Ali del Sorriso” e di LILT Bari (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
La Puglia scende in campo con Plastic Free: 28 appuntamenti per il Sea & Rivers La Puglia scende in campo con Plastic Free: 28 appuntamenti per il Sea & Rivers Il 27 e 28 settembre volontari in azione per la tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua
Paura a Santo Spirito: collassa albero su via Napoli Paura a Santo Spirito: collassa albero su via Napoli Intervento di Polizia di Stato e Polizia Locale per la messa in sicurezza
Bar Project: secondo aperitivo ecologico per ripulire la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari Bar Project: secondo aperitivo ecologico per ripulire la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari Evento in collaborazione con l'associazione PlasticFree Puglia e The Raw Bus
A Bari torna l’aperitivo ecologico Plastic Free con focus su microplastiche e abitudini sostenibili A Bari torna l’aperitivo ecologico Plastic Free con focus su microplastiche e abitudini sostenibili La nuova iniziativa è in programma per venerdì 29 agosto alle ore 18:00
Santo Spirito, atti vandalici in piazzetta don Cosimo Stellacci. Insorge FdI Santo Spirito, atti vandalici in piazzetta don Cosimo Stellacci. Insorge FdI Una nota di Luca Cicciomessere per chiedere maggiori controlli
Picaro (FdI): “Poste Italiane intervenga subito per risolvere i gravi disservizi a Santo Spirito” Picaro (FdI): “Poste Italiane intervenga subito per risolvere i gravi disservizi a Santo Spirito” Dura nota dell'europarlamentare che in quei territori è nato e cresciuto
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.