Kursaal Santalucia
Kursaal Santalucia
Vita di città

Nuovo Kursaal Santa Lucia, Decaro: «A Bari un contenitore per i giovani talenti»

Il sindaco sulla ristrutturazione del teatro: «Grazie a Regione e MIBACT restituiamo ultimo tassello culturale alla città»

Nei giorni scorsi, dopo l'incontro a Roma con tutti gli attori coinvolti, è arrivata l'ufficialità: il Kursaal Santa Lucia, storico teatro di Bari, è pronto a risplendere di nuova luce. Dal summit nella Capitale con i rappresentanti di MIBACT, Regione Puglia, Comune di Bari, Soprintendenza ai Beni Culturali e uffici tecnici è emerso che sarà proprio la Soprintendenza a occuparsi della progettazione degli ultimi stralci necessari ad avviare l'appalto del primo lotto dei lavori di recupero dell'immobile che si affaccia sul lungomare.

I lavori di ristrutturazione interesseranno la sala prove, la sala Giuseppina, il roof garden e tutti gli spazi di servizio, con l'eccezione del vano teatro che sarà invece oggetto di un secondo lotto.

Sulla questione è tornato il sindaco Antonio Decaro, che guarda con soddisfazione a quest'altro piccolo tassello che torna al suo posto nell'offerta culturale cittadina. «Il Kursaal Santa Lucia è l'ultimo contenitore che sarà restituito alla città di Bari - dice il sindaco. Riapriamo tutti i beni culturali di un capoluogo sempre più effervescente, popolato da cittadini e turisti che chiedono eventi e manifestazioni di alto profilo. Il Kursaal sarà ristrutturato grazie alla Regione, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, e sarà utilizzato per attività legate principalmente alla musica. Gli spazi del nuovo teatro nasceranno per essere polifunzionali e ospitare tante altre iniziative che in questi mesi definiremo con la Regione Puglia».

Il Kursaal rimesso a nuovo e tirato a lucido per essere un luogo destinato soprattutto ai giovani e alle loro vocazioni artistiche: «Abbiamo tanti talenti in erba nella nostra città che si occupano di attività artistiche - continua il sindaco. Questi giovani sono cresciuti e hanno bisogno di un palcoscenico; con la riapertura di tutti questi spazi culturali per loro le occasioni non mancheranno di certo».
  • Antonio Decaro
  • kursaal santa lucia
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.