MSC Sinfonia
MSC Sinfonia
Cronaca

Morbillo sulla nave Msc a Bari, un solo caso riscontrato

La Asl: «Situazione sotto controllo, il soggetto è isolato da qualche giorno»

«La situazione sulla nave da crociera MSC è sotto controllo, essendo stato individuato e circoscritto un unico caso di morbillo». Lo si legge in una nota della Asl Bari in relazione a un caso di morbillo registrato a bordo di una nave da crociera della compagnia Msc arrivata a Bari nelle scorse ore.

La nota prosegue: «Gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera – USMAF e il Dipartimento di prevenzione della ASL Bari sono intervenuti prontamente, in stretto raccordo con il Dipartimento Promozione della Salute della Regione che ha seguito la vicenda con massima attenzione sin da stamattina, gestendo e risolvendo il caso in tempi brevissimi con l'applicazione dei protocolli previsti.
L'uomo contagiato dal morbillo, un francese di 46 anni, era già stato isolato in cabina da qualche giorno per la presenza di esantema, ma senza rialzo febbrile, e ora dovrà restare sotto controllo medico fino a completa remissione. In base al protocollo, moglie e figlia dovranno restare isolate in albergo, poi la società armatrice provvederà al loro rientro in patria. Dalle verifiche effettuate dal Dipartimento, nessun altro passeggero è stato considerato contatto stretto del caso, anche perché nei luoghi comuni vengono usate le mascherine, per cui non è stato necessario alcun ulteriore provvedimento di isolamento. La nave oggi potrà ripartire per portare a termine la crociera».
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Il Comune e ASL Bari insieme per un ambulatorio di medicina generale nel quartiere Sant'Anna Operativo dal 1 settembre
Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Fino a 3mila euro alle donne che scelgono di preservare la fertilità per una maternità futura Parte da oggi, 13 agosto, il progetto "social freezing"
Anche l'Asl Bari nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Anche l'Asl Bari nello Short Master in “Innovazione Digitale e Gestione del Cambiamento in Sanità” Docenti universitari ed esperti del settore provenienti da Regione Puglia, AReSS Puglia, Policlinico di Bari e Asl Bt
"Diabete in Vista”: il 17 luglio al via lo screening gratuito della ASL Bari per la retinopatia diabetica "Diabete in Vista”: il 17 luglio al via lo screening gratuito della ASL Bari per la retinopatia diabetica Gli screening saranno effettuati con telemedicina e intelligenza artificiale
Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Al Politecnico di Bari un incontro sul disagio giovanile: percorsi di cura e salute mentale tra scuola e università Presentati i dati dei servizi aziendali: 1.311 consulenze psichiatriche in Pronto soccorso nel 2025
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.