Il prof. Boscia in sala operatoria
Il prof. Boscia in sala operatoria
Cronaca

Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista

Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale

Una singola somministrazione al posto di iniezioni ripetute per tutta la vita: grazie alla terapia genica sarà possibile controllare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita visiva in età avanzata nel mondo occidentale. Per la prima volta al Policlinico di Bari è stata somministrata la terapia genica da parte del prof. Francesco Boscia, ordinario di oftalmologia dell'Università di Bari, su una paziente donna di 83 anni che dal oltre un anno era costretta a recarsi in ospedale per eseguire le iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF ogni 4-6 settimane.

La degenerazione maculare senile è causata proprio da un'eccessiva produzione di VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor), una molecola che stimola la crescita anomala di nuovi vasi sanguigni nella retina, e la malattia viene trattata con iniezioni periodiche per controllare la progressione della patologia.

"Le attuali terapie – spiega il prof. Boscia, che è anche presidente nazionale del Società Scientifica della Chirurgia Vitreo-retinica (GIVRE) - richiedono una gestione cronica, con un notevole impatto sulla qualità di vita dei pazienti e sui costi del sistema sanitario. L'innovazione della terapia genica consiste nell'iniettare al di sotto della retina un farmaco che insegna alle cellule retiniche a produrre in modo continuo e autonomo le molecole di anti-VEGF, contrastando così la causa scatenante della malattia. L'obiettivo è quello di ridurre o eliminare del tutto la necessità delle iniezioni periodiche, che oggi rappresentano lo standard di cura".

Si tratta di uno studio multicentrico che coinvolge centri di eccellenza in tutto il mondo, in Italia solo pochissimi centri come l'Ospedale Oftalmico "Sacco" di Milano e l'università Cattolica di Roma. Bari partecipa alla ricerca con il team della Clinica Oculistica Universitaria. Il team clinico è composto, oltre che dal prof. Francesco Boscia, dai dirigenti medici Maria Oliva Grassi, Giancarlo Sborgia e Pasquale Puzo, dai medici specializzandi Termite e Lolli, dalle ortottiste Molfetta, Malerba, D'Addario e dagli infermieri Sottile, Milillo, Balenzano e Masiello.

L'intervento viene eseguito una sola volta, attraverso la somministrazione del farmaco sotto la retina, in aree di sicurezza che non coinvolgono né la macula né il nervo ottico, in regime di day surgery cosicché il paziente può tornare a casa in giornata. Nelle settimane successive, il paziente viene solo monitorato con strumenti non invasivi.

"È una frontiera completamente nuova: se l'efficacia venisse confermata – conclude il prof. Boscia – potremo trattare in modo più semplice e duraturo una patologia cronica che oggi richiede fino a sei o sette iniezioni all'anno. Questo comporterebbe benefici enormi non solo per i pazienti e le loro famiglie, ma anche per il sistema sanitario, riducendo il carico assistenziale e i costi legati al continuo follow-up."
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
"Piuttosto che iniziare Medicina a 25 anni, consegnare pizze": bufera al semestre filtro a Bari "Piuttosto che iniziare Medicina a 25 anni, consegnare pizze": bufera al semestre filtro a Bari Le frasi di dubbio gusto, e poca percezione dell'attualità, sarebbero state rivolte agli studenti da una docente
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.