mauro zaccheo
mauro zaccheo
Cronaca

Lutto nel mondo dell'agricoltura della Puglia, addio a Mauro Zaccheo

Lo storico fondatore dell'Alleanza dei contadini nella nostra regione aveva 88 anni

L'agricoltura della Puglia piange la scomparsa a 88 anni di Mauro Zaccheo, sindacalista che negli anni '70 fondò l'Alleanza dei contadini. Ne dà notizia la Cia Puglia, la Confederazione italiana degli agricoltori, che in una nota scrive: «La scomparsa di Mauro Zaccheo è una grave perdita per la Cia Agricoltori italiani della Puglia e per l'organizzazione nazionale. Esprimiamo la nostra più sentita vicinanza e le nostre condoglianze alla moglie e ai figli di una persona che ha sempre lottato per i diritti degli agricoltori con grande forza e intelligenza». Sono Raffaele Carrabba, presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani, e Franco Tinelli, presidente regionale di ANP Cia Associazione Nazionale Pensionati, a omaggiare la memoria di Mauro Zaccheo e dare notizia della sua morte avvenuta stanotte.

Mauro Zaccheo, che avrebbe compiuto 88 anni il prossimo marzo, si è occupato dei diritti dei contadini e degli agricoltori da giovanissimo. Iniziò il suo impegno politico e sindacale nelle fila del Partito comunista italiano. Non ancora ventenne, fu indicato proprio dal Pci come dirigente e fondatore dell'Alleanza contadini in provincia di Bari e in Puglia. Dall'Alleanza contadini, la sua storia di impegno e di lotta è proseguita e si è evoluta con la fondazione, nel 1977, della Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

«Ha dedicato tutta la sua vita ai diritti dei contadini, alle lotte degli agricoltori, facendosi apprezzare per visione strategica, impegno e determinazione come dirigente provinciale, regionale e nazionale - ha ricordato Raffaele Carrabba. È stato storico presidente di Cia in provincia di Bari e dell'organizzazione regionale». «Una persona straordinaria e di grande valore - ha aggiunto Franco Tinelli - che ha fatto moltissimo anche per l'Anp, l'Associazione nazionale dei pensionati di cui è stato presidente regionale e, fino al 2014, componente di giunta».

Recentemente, Mauro Zaccheo era stato premiato dal presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, per gli oltre 60 anni di impegno costante e appassionato nella "grande famiglia" di Cia Agricoltori italiani.

«Aveva una storia che veniva da lontano - ha dichiarato Carrabba - e il suo impegno era stato determinante anche per le conquiste della moderna agricoltura pugliese, l'evoluzione del comparto primario. Aveva a cuore i giovani, il sostegno al ricambio generazionale in agricoltura, il ruolo e l'esperienza dei vecchi agricoltori per aiutare le nuove generazioni a fare ancora meglio, a innovare e sviluppare le aziende agricole», ha concluso il presidente regionale di Cia Agricoltori italiani della Puglia.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese CIA Levante: «La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento»
CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori CIA Puglia: “Noi non ci fermiamo”, a Bari si riunisce la Puglia degli agricoltori Il prossimo 26 gennaio un incontro-assemblea sulle principali emergenze
Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Grano, al porto di Bari la protesta degli agricoltori: dieci richieste alla politica Cia Puglia: «Servono controlli in porti e magazzini, attivazione Granaio Italia, sostegno alla produzione, Cun»
Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Agricoltura, la Regione Puglia rinnova l'ordinanza per tutelare i lavoratori nelle ore più calde Vietata l'attività in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 nei mesi estivi
Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Ciclovie, in arrivo 26 milioni per la provincia di Bari. Gli agricoltori: «Intervenire su strade rurali» Cia Puglia protesta: «Occorrono fondi per il rifacimento delle strade e degli assi comunali strategici per le aziende agricole»
ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare ReStart, il programma di Rai 2, a Bisceglie per raccontare le difficoltà della filiera dell’agroalimentare La puntata in onda domani ospita Mauro Curci, Mauro Mastrototaro della Mastrototaro Food e Moreno Bellinzona di Megamark
Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Servizi professionali di riparazione e allestimento veicoli industriali, inoltre una vasta scelta di attrezzature e articoli per l'agricoltura
Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» Conte Spagnoletti Zeuli: «Agricoltura prima industria in Puglia. Siccità? Bisogna tesorizzare l'acqua» La seconda parte dell'intervista al Presidente emerito di Confagricoltura e leader dell'associazione RESTART
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.