Prof.ssa Angela Pezzolla
Prof.ssa Angela Pezzolla
Attualità

La prof.ssa Angela Pezzolla alla guida del Dipartimento Funzionale dei Percorsi Chirurgici del Policlinico di Bari

Obiettivo intervenire in modo strutturato sulle liste d’attesa chirurgiche, rafforzando un approccio integrato e migliorando i percorsi di accesso a tutte le specialità

Ridurre i tempi di attesa per un intervento e garantire ai pazienti percorsi chirurgici più chiari e coordinati. È la missione del nuovo Dipartimento Funzionale dei Percorsi Chirurgici del Policlinico di Bari, pensato per mettere sotto un'unica regia tutte le specialità chirurgiche e migliorare l'integrazione tra le diverse Unità Operative. Alla guida del Dipartimento è stata nominata la prof.ssa Angela Pezzolla, ordinario di Chirurgia Generale e direttrice dell'unità operativa di Chirurgia Generale Universitaria "Marinaccio".

Il Dipartimento Funzionale dei Percorsi Chirurgici riunisce in un unico percorso tutte le unità operative universitarie e ospedaliere di area chirurgica – dalla chirurgia generale alle specialità come chirurgia plastica e ricostruttiva, neurochirurgia, otorinolaringoiatria, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria e stomatologia, ginecologia e ostetricia, urologia e centro trapianti di rene, cardiochirurgia, chirurgia toracica e chirurgia vascolare – con l'obiettivo di rafforzare l'approccio integrato, favorire la continuità delle cure e ottimizzare le risorse disponibili.

La nomina rappresenta un riconoscimento dell'elevata professionalità e dell'esperienza maturata dalla prof.ssa Pezzolla nel campo della chirurgia generale e nella gestione clinico-organizzativa. Per la prima volta una donna in Italia va a ricoprire il ruolo di direttore di un dipartimento chirurgico in un'azienda ospedaliera pubblica.

"Con l'attivazione di questo Dipartimento – spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce – vogliamo intervenire in modo strutturato sulle liste d'attesa chirurgiche, rendendo più omogenei i percorsi e migliorando l'integrazione tra le diverse specialità. Tra le priorità ci sono la definizione di protocolli clinici comuni, il coordinamento delle liste operatorie e l'utilizzo più razionale delle sale del presidio Asclepios, come sede in cui queste innovazioni potranno trovare piena applicazione. Inoltre, in un contesto in cui le donne sono la maggioranza dei medici ma faticano ancora ad accedere a ruoli apicali in chirurgia, questo incarico testimonia come competenza ed esperienza possano e debbano essere valorizzate".

"Ringrazio la direzione strategica dell'azienda e l'Università per la fiducia accordata – commenta la prof.ssa Angela Pezzolla – la vera specificità del Policlinico è la possibilità di costruire team multidisciplinari che uniscono competenze diverse. Questo confronto continuo tra specialisti consente di dare risposte più complete e immediate ai pazienti. Il mio impegno sarà favorire questo metodo di lavoro, perché è dalla collaborazione che nasce la qualità dell'assistenza".

La prof.ssa Angela Pezzolla, originaria di Fasano, è docente ordinaria di "chirurgia generale" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, attualmente coordina il percorso diagnostico-terapeutico per le neoplasie della tiroide a livello regionale e aziendale ed è componente dei PDTA per le neoplasie del colon-retto e per l'obesità. Fa parte dei consigli direttivi della Società Italiana di Endocrinochirurgia (SIUEC) e della Società Italiana delle Patologie dell'Apparato Digerente (SIPAD) ed è membro del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (NIRS).
  • Policlinico
  • Angela Pezzolla
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.