Bari Policlinico
Bari Policlinico
Enti locali

La dirigente va in pensione, rischio chiusura per la Psicoterapia del Policlinico

L'allarme lanciato da pazienti e operatori, l'Ordine degli Psicologi: «Diritto alla salute negato»

La dirigente va in pensione e il reparto rischia di chiudere. Succede al Policlinico di Bari, dove la dott.ssa Luciana Stocchi, dirigente del reparto di Psicoterapia Analitica, a settembre andrà in pensione e ad oggi nessun bando è stato fatto per poterla sostituire. Uno dei reparti che può essere definito di eccellenza rischia di vedere la parola fine. Per questo si è alzata la protesta di pazienti, ex pazienti, e anche dell'Ordine degli Psicologi della regione Puglia.

«Diritto alla salute negato - scrivono un una nota - L'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia manifesta profonda preoccupazione nei confronti delle politiche sanitarie regionali che già evidenziano una riduzione numerica degli psicologi nelle ASL e nelle aziende ospedaliere pugliesi».

«La chiusura del reparto di Psicoterapia del Policlinico - afferma il presidente dell'Ordine, Antonio Di Gioia -rappresenterebbe un ulteriore processo regressivo che ignora il diritto alla salute, limitandone il concetto ad una visione parziale e propriamente organicistica, priva di un reale accertamento dei bisogni delle cittadine e dei cittadini pugliesi. Chiediamo, alla luce della legge 3/2018 che la professione di psicologo, rivalutata quale professione sanitaria, sia maggiormente inserita nel piano di riordino del fabbisogno del personale, in via di definizione».
  • Igiene e salute pubblica
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Sara Leone: «Un’importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento»
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Nicola Quaranta: «Il nuovo impianto dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software»
Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti In programma il 15, 23 e 30 gennaio
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.