Sulla mia pelle
Sulla mia pelle
Eventi e cultura

Il Bif&st di Bari premia Borghi e il suo Cucchi come miglior attore

Giornata conclusiva del festival, i primi riconoscimenti e il programma di oggi

La giuria del pubblico del Bi&st 2019, presieduta da Lidia Ravera, ha assegnato i premi per la sezione Opere Prime e Seconde.

Il premio Gabriele Ferzetti per il Miglior Attore Protagonista va a Alessandro Borghi per l'abilità e la modestia con cui ha messo il suo notevole talento di attore al servizio di un film di denuncia, Sulla Mia Pelle, dando voce, volto ed emozione ad un giovane uomo che è stato ammazzato di botte e poi ammazzato di nuovo, da nove anni, per depistaggi e bugie. Per il rigore e la sensibilità con cui ha contribuito a fare giustizia. Con un grazie.

Il premio Ettore Scola per il Miglior Regista va a Valerio Mieli per il film Ricordi? per aver saputo evocare, con la forza dei dettagli che rimangono impigliati nella memoria, la storia sempre uguale e sempre diversa di un amore. Ma anche l'incedere implacabile del tempo che tutti ci trasforma senza sosta, anche l'inafferrabilità del presente, così difficile da godere finché non diventa racconto. Per aver osato riprodurre con uno stile abilmente ansiogeno, l'intenso disordine che presiede lo svolgersi delle nostre esistenze, la casualità, gli umori, le piccole grandi furbizie del sedurre, e la tensione costante tra il desiderio e la paura di essere felici. Per essere riuscito a mettere in scena una piccola tragedia assolutamente contemporanea: il protrarsi infinito dell'adolescenza, con quel suo tenero e maturo interrogarsi ininterrottamente, sull'intensità e la durata della passione amorosa. Come se la vita non dovesse mai incominciare, come se non si dovesse mai smettere un ragazzo e una ragazza.

Il Premio Mariangela Melato per la Migliore Attrice Protagonista va a Linda Caridi per l'intensità con cui ha saputo evocare nel film RICORDI? la grazia, la leggerezza della protagonista femminile alle prese con l'indole malinconica del protagonista maschile. Per la sapienza con cui ha saputo scivolare verso la malinconia, come se decidesse di farsene carico allo scopo di liberare lui. Per la sua bellezza senza artificio, per la forza e per la consapevolezza che i suoi grandi occhi scuri esprimono così perfettamente. Uno sguardo in cui le donne si riconosceranno con gioia.

La Giuria del Concorso Panorama Internazionale del 10° Bif&st, presieduta dal critico britannico Derek Malcom e composta da Giuliana De Sio, Grazyna Torbicka, Alberto Crespi e Salvatore Maira tenuto conto dell'elevata qualità del Concorso, e la forte presenza delle donne fortemente voluta dalla direzione artistica – tre registe in competizione e un considerevole numero di notevoli personaggi femminili – tiene a segnalare con una Menzione Speciale l'attrice Martina Apostolova, per il film bulgaro Irina.

Il Premio Bif&st International per il Miglior Attore Protagonista va a Seu Jorge per il film brasiliano Marighella di Wagner Moura. Cantante pop apprezzatissimo in patria, Jorge si trasforma con grande adesione fisica e psicologica in un personaggio storico, Carlos Marighella, poeta e guerriero che combatté negli anni '60 la dittatura militare che insanguinava il suo Paese. Un ruolo e un film che nel Brasile di oggi si trasformano in un gesto politico coraggioso e necessario.

Il Premio Bif&st International per la Migliore Attrice Protagonista va a Trine Dyrholm per il film danese Queen Of Hearts (Dronningen) di May el-Toukhy, per la sua interpretazione di una donna, moglie e madre, che va contro i propri ruoli sociali, travolta da un desiderio al tempo stesso consapevole e inarrestabile. Già pluripremiata per "La comune" di Thomas Vinterberg e per "Nico, 1988" di Susanna Nicchiarelli, Trine si conferma una delle più brave e importanti attrici europee. Il Premio Bif&st International per il Miglior Film va a SAF di Ali Vatansever, Turchia. Ispirandosi a modelli illustri, dal neorealismo italiano al cinema di Ken Loach, questo giovane cineasta racconta il mondo del lavoro e il neocapitalismo turco, come una perenne guerra tra poveri e mette in evidenza i drammi umani e sociali sia degli operai turchi, sia degli immigrati siriani. Un film ambientato in un quartiere della parte asiatica di Istanbul, ma che diventa un ritratto dell'Europa contemporanea.

In allegato il programma completo della giornata conclusiva del festival.
programma sabato 4 maggioxDocumento di Microsoft Word
  • Bif&st
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival "Sono stato chiamato a dirigere un altro prestigioso evento internazionale da me ideato"
Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker
Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" La star internazionale protagonista questa mattina della masterclass al teatro Petruzzelli
Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma La serata al Teatro Petruzzelli prevede la proiezione, in anteprima internazionale, del film Another End
Riapre il cinema Jolly, per ora una mostra multimediale poi via ai lavori Riapre il cinema Jolly, per ora una mostra multimediale poi via ai lavori La sala diventerà un innovativo centro di produzione multidisciplinare e polifunzionale
"La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig "La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig Tutto il programma della terza giornata del Bif&st. La giornata si apre con "Lubo" e la masterclass con il regista
Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Il regista sul mancato premio: "Avremmo potuto vincerlo se avessimo avuto la stesse possibilità degli altri concorrenti"
Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino E stasera prima internazionale con "May December" di Todd Haynes. Nel pomeriggio parte l'omaggio a Marco Bellocchio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.