Vento
Vento
Territorio

Frane e alluvioni, 230 i comuni pugliesi a rischio

Coldiretti commenta i dati Ispra su clima e territorio

"Sono 230 i comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni e a pagarne i costi, oltre ai cittadini residenti soprattutto nelle aree rurali, sono proprio le 11.692 imprese che operano su quei territori. Anche il consumo del suolo è avvenuto per il 67,5% in contesti prevalentemente agricoli o naturali, depauperando pezzi di territorio e deturpando il paesaggio, oltre ad impoverire il tessuto imprenditoriale agricolo pugliese". La denunci arruva da Savino Muraglia, presidente di Coldiretti regionale che commenta gli ultimi dati Ispra sulla Puglia.
Il rischio idrogeologico, con differente pericolosità idraulica e geomorfologica, riguarda il 100% dei comuni della BAT, il 95% dei territori di Brindisi e Foggia, il 90% dei comuni della provincia di Bari e l'81% dei comuni leccesi e sono 8.098 i cittadini pugliesi esposti a frane e 119.034 quelli esposti ad alluvioni, secondo le elaborazioni di Coldiretti Puglia sulla scorta dei dati ISPRA.
La pulizia di fossi e canali, la gestione di dighe e degli impianti irrigui è un'attività assolutamente indispensabile che va garantita – denuncia Coldiretti Puglia – anche in considerazione dei ripetuti danni subiti, a causa della mancata manutenzione straordinaria degli impianti irrigui collettivi, pozzi compresi e delle reti di distribuzione di acqua potabile nelle aree rurali.
"Gli effetti dell'incuria e delle mancate opere di bonifica – conclude il presidente Muraglia - sono evidenti sul territorio. Alberi nei canali di scolo e canneti, tombini nelle aziende agricole ostruiti, sono solo alcuni esempi di quanto rilevato nel corso dei sopralluoghi effettuati dalla squadra di tecnici di Coldiretti Puglia che si sta muovendo sul territorio per verificare che le opere siano realmente state realizzate".
"Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".
Le tabelleLe tabelleLe tabelle
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Coldiretti Puglia: avanzi a tavola per 4 famiglie su 5 Ancora cibi cotti, frutta e verdura in pattumiera
Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» Invasione di cinghiali, campi devastati tra Bari e Bitonto. Coldiretti: «Finalmente interviene l'esercito» L'associazione di categoria: «Situazione insostenibile in città e nelle campagne, danni economici incalcolabili»
Lupi attaccano asini al pascolo ad Alberobello, l'allarme di Coldiretti Lupi attaccano asini al pascolo ad Alberobello, l'allarme di Coldiretti "Sono essenziali misure di contenimento per non lasciar morire i pascoli e costringere alla fuga migliaia di famiglie"
Crolla il prezzo del grano, contadini in protesta al porto di Bari Crolla il prezzo del grano, contadini in protesta al porto di Bari Il presidio è stato organizzato dalla Coldiretti in Puglia che è il principale produttore italiano di grano
Il Villaggio Coldiretti chiude col botto, circa 600mila i visitatori Il Villaggio Coldiretti chiude col botto, circa 600mila i visitatori Nonostante il maltempo eguagliato il record dell'edizione 2018
A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A A Bari torna il "Villaggio Coldiretti", le limitazioni al traffico e le variazioni della navetta A Evento in programma dal 29 aprile al 1 maggio. Sosta gratuita per i residenti della città vecchia
A Bari arriva un "Hub del cibo", nel weekend in piazza del Ferrarese A Bari arriva un "Hub del cibo", nel weekend in piazza del Ferrarese L'iniziativa di "Campagna amica" per portare i contadini del territorio nel mercato cittadino
Anche a Bari le iniziative per la giornata di prevenzione dello spreco alimentare Anche a Bari le iniziative per la giornata di prevenzione dello spreco alimentare In piazza del Ferrarese il presidio "campagna amica" di Coldiretti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.