arresto giuseppe signorile
arresto giuseppe signorile
Cronaca

Faida nei clan Parisi-Palermiti e Busco, arrestato l'ultimo latitante

L'uomo si era nascosto a Bitetto. Su di lui pende l'accusa di omicidio aggravato dal metodo mafioso

All'alba di domenica 15 dicembre, la Squadra mobile di Bari, con la collaborazione del Servizio centrale operativo e del Servizio di Polizia scientifica ha eseguito nei confronti di Signorile Giuseppe detto "il gommista", unico soggetto sottrattosi alla cattura il 25 ottobre scorso, l'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, a carico di 24 esponenti del clan Parisi–Palermiti e del gruppo Busco di Japigia.

Signorile aveva trovato rifugio a Bitetto e dormiva con la moglie nel vano tecnico di uno stabile abitato da persone insospettabili, adibito a mini appartamento. Al momento dell'irruzione aveva la pronta disponibilità, sul comodino, di una pistola calibro 9 mm corto, munita di silenziatore e munizionamento oltre che di quasi diecimila euro in contanti. Non ha opposto resistenza. Gli è anche stata sequestrata l'autovettura che utilizzata per gli spostamenti, una Jeep Renegade di provenienza furtiva.Signorile, oltre che della detenzione illegale dell'arma e della ricettazione del mezzo di trasporto sequestrati nella giornata di ieri, risponde dell'omicidio di Gelao Giuseppe (39enne) e del tentato omicidio di Palermiti Antonino (31enne), commessi a Bari il 6 marzo 2017 e oggetto dell'imputazione cautelare dell'ottobre scorso.

La guerra di mafia fra Parisi-Palermiti e Busco


Le indagini, condotte dalla Sezione reati conto la rersona si svilupparono a seguito di alcuni omicidi perpetrati nei primi mesi del 2017 nel quartiere Japigia di Bari, roccaforte del clan Parisi–Palermiti.

1. La sera del 17 gennaio 2017, a pochi metri dal Liceo Scientifico Gaetano Salvemini, Babieri Francesco, detto "U' varvir" (40enne), venne freddato mentre era alla guida della sua Fiat Freemont. Il sicario, a bordo di uno scooter guidato dal complice, colpì la vittima al torace e alla testa con una pistola semiautomatica calibro 9x21 mm;

2. La sera del 6 marzo 2017, in via Peucetia, venne assassinato Gelao Giuseppe e venne gravemente ferito Palermiti Antonino, nipote di Eugenio detto "U' nonn" (65enne), esponente di vertice del clan Parisi. I quattro sicari, nell'agguato, utilizzarono una mitraglietta "Skorpion" 7.65 mm ed una pistola semiautomatica 9x21 mm;
3. Nel tardo pomeriggio del 12 aprile 2017 un commando munito di un fucile d'assalto AK 47 Kalashnikov e di 3 pistole semiautomatiche 9x21 mm, a bordo di un'Alfa Romeo 147 rubata, uccise in via Archimede De Santis Nicola, detto "Nico il palestrato" (29anni).

Le indagini, estremamente complesse, hanno provato l'esistenza di un collegamento tra i fatti di sangue, permettendo di individuarne le cause e gli autori. Si tratta di una serie di azioni e risposte sviluppatesi all'interno del clan Parisi–Palermiti che non si è consumata solo nei tre omicidi, ma anche in una lunga serie di violenze che hanno alla fine portato il gruppo facente capo a Busco Antonio a doversi forzatamente allontanare da Japigia.

Infatti, nell'ambito dell'ampia compagine denominata clan Parisi, stanziata nella cosiddetta zona 45 del quartiere Japigia ("quadrilatero"), Busco Antonio (che aveva iniziato la carriera criminale nel clan Capriati), affiliatosi a Parisi Savino, aveva conquistato pian piano un ruolo dominante all'interno del clan, anche approfittando del lungo periodo detentivo di "Savinuccio".

L'ascesa non era gradita agli esponenti più vicini al gruppo di Palermiti Eugenio (stanziato nella porzione del quartiere Japigia più vicina al mercato ortofrutticolo di via dei Caduti Partigiani) che in più occasioni sono entrati in contrasto con Busco.

Barbieri Francesco, considerato uno dei più validi spacciatori di cocaina al minuto di Bari, che per anni aveva smerciato circa 20 chili di cocaina con cadenza mensile, acquistandoli dal gruppo Palermiti, si era allontanato dai Palermiti (Milella era detenuto), avvicinandosi a Busco, acquistando la droga da lui. Pochi giorni dopo Barbieri venne assassinato.

Il 6 marzo 2017 Gelao Giuseppe e Palermiti Antonino vennero colpiti mentre alla guida dei rispettivi motocicli si allontanavano dal luogo di ritrovo abituale, un box nello stabile di Milella e di Ruggieri in via Peucetia.

Le indagini hanno accertato che il commando era composto da Busco Antonio, Monti Davide, Signorile Giuseppe e De Santis Nicola. Gelao perse la vita, mentre Palermiti riuscì a fuggire nonostante le ferite all'addome e alla gamba.

Con una delle chiavi trovate addosso al cadavere di Gelao gli investigatori riuscirono ad aprire il box nella sua disponibilità, in via Santa Teresa, nel quale vennero sequestrati tre motocicli rubati, più di 100 grammi di cocaina, un giubbotto antiproiettile, caschi, guanti ed una scatola di munizioni con all'interno 23 cartucce 9x21 mm. Le indagini balistiche della Polizia Scientifica hanno dimostrato non solo che le cartucce sequestrate, particolarmente rare e del tipo "black mamba", erano uguali a quelle utilizzate per uccidere Barbieri, ma anche che presentavano lo stesso conio di produzione, lasciando ipotizzare il coinvolgimento di Gelao nell'omicidio Barbieri.

L'ulteriore reazione si consumò il 12 aprile 2017: De Santis Nicola era in compagnia di Busco, Monti e Signorile sotto casa dell'ultimo, in via Archimede, quando un gruppo di sicari, a bordo di un'Alfa Romeo 147 rubata, colse si sorpresa il gruppo, aprendo il fuoco. Busco, Monti e Signorile riuscirono a fuggire, mentre De Santis, armato di pistola e alla guida di una moto di grossa cilindrata, cercò di dileguarsi ma venne inseguito e raggiunto dai colpi di arma da fuoco e morì a pochi metri dal Liceo Scientifico Salvemini.

L'omicidio Barbieri non rappresentò solo una crudele punizione nei confronti di quest'ultimo, ma anche un forte segnale indirizzato a Busco che, all'interno del clan, doveva essere ridimensionato. Al contrario, Busco reagì con altrettanta violenza, uccidendo Gelao e ferendo Palermiti Antonino, forse vero obiettivo dell'azione. Tra gli obiettivi vi era certamente anche Milella Domenico, nel frattempo scarcerato, che si era da poco allontanato.

La Squadra Mobile bloccò, due ore dopo l'omicidio, Monti e Signorile, a cui vennero sequestrati i cellulari che, analizzati, permisero di ricostruirne gli spostamenti, perfettamente compatibili con la consumazione dell'omicidio e l'allontanamento dalla scena del crimine. Anche il prelievo dei residui dello sparo risultò positivo sulla mano di Monti.

I quattro sicari vennero riconosciuti da Palermiti Antonino e in seguito dagli altri componenti del clan (in primis Milella Domenico), attraverso la visione delle videocamere installate dal sodalizio sul perimetro dello stabile di Milella e di Ruggieri e attraverso le visione delle altre telecamere disseminate nel quartiere. Da quel momento iniziò nel quartiere Japigia una caccia all'uomo. L'omicidio di De Santis Nicola ha costituito la risposta del gruppo Palermiti al fatto di sangue del 6 marzo precedente.

A questa serie di scontri armati sono seguite una serie di azioni di forza tese a cacciare Busco e i suoi da Japigia, in perfetto stile mafioso, per il controllo incontrastato del territorio: tentativi di rintracciare e assassinare Busco, Monti e Signorile, nonché di allontanare dal quartiere Japigia tutti i loro familiari ed anche Di Cosimo Giovanni (risultato a loro vicino), incendi di autovetture (dei familiari di Busco e di Signorile, nonché della vedova di Biarbieri e di sua sorella, colpevoli di aver augurato sui social networks, ai responsabili dell'assassinio del congiunto, analoga fine), danneggiamenti e incendi di immobili (le case a Japigia e a Torre a Mare di Busco Antonio e Signorile Giuseppe) e persino "stese" come ad esempio quella della notte del 27 maggio 2017, in via Guglielmo Appulo, messa in atto da più di dieci persone armate, nei confronti di Di Cosimo Giovanni, il quale già agli arresti domiciliari, venne di fatto costretto a tornare nel suo quartiere originario, Madonnella, e dopo ulteriori incursioni, ad evadere e rifugiarsi in Albania, dove recentemente è stato arrestato.

Altro atto di forza venne compiuto a danno di Signorile Giovanni (di anni 51), padre di Giuseppe il "gommista": durante lo stato detentivo del figlio gli vengono rapinate due autovetture in officina, per la cui restituzione è costretto a pagare 25mila euro.
  • Polizia di Stato
  • squadra mobile
  • mafia
Altri contenuti a tema
Estorsione al porto di Santo Spirito, arresti in corso a Bari Estorsione al porto di Santo Spirito, arresti in corso a Bari Sono 4 le persone ritenute responsabili del reato a cui è contestata l'aggravante del metodo mafioso
La Polizia festeggia 172 anni, Signer: «Bari contesto problematico, ma buon livello di sicurezza» La Polizia festeggia 172 anni, Signer: «Bari contesto problematico, ma buon livello di sicurezza» I dati comunicati parlano di una riduzione delle chiamate al 113, oltre che di reati contro il patrimonio in calo
Sparatoria nella notte a Carbonara, due giovani feriti con colpi di pistola Sparatoria nella notte a Carbonara, due giovani feriti con colpi di pistola Si sono presentati da soli al Di Venere: hanno 19 e 20 anni. Entrambi incensurati, ma si segue la pista della criminalità
Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale In serata era stato il sindaco Decaro a darne notizia, usando toni duri nei confronti del Ministero
Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: «Amtab sottratta alla vigilanza»
Addescava vittime su app di incontri e le derubava: denunciato 31enne di Bari Addescava vittime su app di incontri e le derubava: denunciato 31enne di Bari La Polizia di Stato di Andria ha sottoposto l'individuo a misura cautelare
Gasparri: «Dopo arresti si valuti lo scioglimento del Comune di Bari» Gasparri: «Dopo arresti si valuti lo scioglimento del Comune di Bari» Il capogruppo di Forza Italia lo ha dichiarato al termine della riunione del centrodestra sulle amministrative
Operazione antimafia in corso a Bari, 130 arresti. Inquinate le comunali 2019 Operazione antimafia in corso a Bari, 130 arresti. Inquinate le comunali 2019 Accuse di estorsione, porto e detenzioni di armi, illecita commercializzazione di stupefacenti, turbata libertà degli incanti, frode in competizioni sportive
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.