Romito/Leccese
Romito/Leccese
Politica

Elezioni comunali Bari, sarà ballottaggio tra Leccese e Romito

Laforgia intanto conferma pubblicamente l'appoggio al candidato del PD

Pochi scossoni e più o meno tutto come previsto sin dagli exit poll. Vito Leccese è stato il candidato sindaco più suffragato al primo turno (poco sotto il 48%) e non è riuscito per un paio di punti percentuali a vincere al primo turno.

Il 23 giugno se la vedrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra unito, Fabio Romito, che si è fermato poco sotto il 30%. Sopra il 21% il candidato primo cittadino dell'alleanza Verdi/Sinistra e del Movimento 5 Stelle, Michele Laforgia, che ha già dichiarato di essere pronto ad appoggiare Leccese.

Poche chance per Romito al secondo turno? A destra si sono tutti affrettati a ricordare che si riparte alla pari, ma l'impresa per il loro candidato è ardua. In primis, facendo un'analisi cruda, politicamente scorretta, perché si scontrerà nuovamente con l'ondata "decariana" e del potere che ormai è presente in città da 20 anni e che appoggia in massa Leccese; ed in secondo luogo perché a destra sembra tirare solo Fratelli d'Italia (flop forzista) e l'elettorato "laforgiano", 5 stelle esclusi, è molto militante: mi tappo il naso, metto da parte le differenze anche grandi e voto per una idea di nuovo spazio politico che altrimenti imploderebbe non appena nata. L'importante è che non vinca mai la destra. E c'è chi giura che c'è già accordo politico (e perché mai dovrebbe essere il contrario?).

E poi su Romito pesa quel simbolo da cui proviene: una città del sud che ha un candidato sindaco della Lega difficilmente dimentica le battaglie secessioniste del partito originario e lui rischia di essere agnello sacrificale su un altare ben apparecchiato.
Si vedrà, vedremo. Tra due settimane Bari avrà il suo nuovo primo cittadino e, chiunque esso sia, dovrà continuare a far crescere una città molto diversa da quella di 30 anni fa. Almeno in superficie.
  • fabio romito
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
A Francesca Albanese le chiavi della città di Bari: «Gesto di solidarietà con la Palestina» A Francesca Albanese le chiavi della città di Bari: «Gesto di solidarietà con la Palestina» La relatrice Onu: «Negazionismo? Giudicherà la storia». Leccese: «Polemiche centrodestra? La pace non può essere divisiva»
Il sindaco di Bari riceve a Palazzo di Città equipaggio "Mircea" della Marina romena Il sindaco di Bari riceve a Palazzo di Città equipaggio "Mircea" della Marina romena La delegazione era guidata dal Capitano di Fregata Silviu-Marius Moraru. Presente il console onorario
Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Il primo cittadino barese condivide il podio con quello di Napoli, Manfredi
Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro
Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco L'omaggio tra via della Resistenza, via della Costituente e le due aree verdi del parco 2 Giugno
Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Fu console onorario in Cile
Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Vito Leccese: "Sapevo che Bari fosse romantica, ma non fino a questo punto"
Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" La nota di Vito Leccese: "Autentiche sono state le sue battaglie per l’emancipazione della sua terra"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.