Il Policlinico di Bari
Il Policlinico di Bari
Cronaca

Danneggia e mette a soqquadro una stanza del Policlinico a Bari, arrestato 51enne

Intervento della Polizia di Stato: l'uomo si era poi barricato nella stanza

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 51 anni, barese con precedenti di polizia, senza fissa dimora, che avrebbe devastato una stanza dell'Ospedale Policlinico di Bari.
Con la doverosa premessa che si tratta di accertamenti compiuti nella fase delle indagini preliminari, che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa, l'arrestato risponde del reato di danneggiamento.
L'uomo, la sera del 6 gennaio, si sarebbe presentato presso il pronto soccorso dell'Ospedale Policlinico di Bari riferendo di aver assunto sostanze psicotrope e di voler essere ricoverato nel reparto di psichiatria. Soccorso dal personale sanitario, è stato sottoposto a consulenza psichiatrica da cui è risultato essere vigile, lucido e ben orientato. Indispettito dal diniego al ricovero, il 51enne avrebbe ingerito alcune graffette metalliche presenti sulla scrivania del medico che lo stava valutando, motivo per cui è stato ricoverato nel reparto di chirurgia.

Un'ora dopo il ricovero, quando una dottoressa si è recata nella sua stanza per convincerlo ad assumere la terapia prescritta, rifiutata precedentemente, l'uomo avrebbe dato in escandescenza ed iniziato a minacciare i medici e danneggiare gli oggetti presenti all'interno della stanza, mettendola a soqquadro.
Ricevuta la richiesta di intervento tramite 112, la Sala Operativa della Questura ha inviato sul posto due pattuglie della Squadra Volante; i poliziotti, entrati all'interno della stanza ove l'uomo si era barricato, sono riusciti a fermare la sua azione e lo hanno riportato alla calma.
L'uomo è stato tratto in arresto e condotto presso il Reparto Ospedaliero Detentivo.

È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all'esecuzione della misura pre-cautelare, seguirà l'interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell'indagato, la cui eventuale colpevolezza in ordine al reato contestato dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.