Spirometria Policlinico di Bari
Spirometria Policlinico di Bari
Attualità

Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO

Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

Un solo accesso per un percorso integrato del paziente affetto da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco). È questa la filosofia alla base del nuovo Ambulatorio Pneumologico–Cardiologico del Policlinico di Bari, dedicato ai pazienti affetti da Bpco e alle loro frequenti complicanze cardiache.
Il nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra la prof. Elisiana Carpagnano, direttrice dell'unità operativa di Pneumologia Universitaria, il prof. Andrea Igoren Guaricci, docente di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, e il prof. Marco Matteo Ciccone, direttore dell'unità operativa di Cardiologia Universitaria. L'obiettivo è offrire una valutazione multidisciplinare unica, in cui pneumologi e cardiologi condividono competenze, diagnosi e decisioni terapeutiche per migliorare la qualità e la tempestività delle cure.

La BPCO è una malattia cronica e progressiva che colpisce i bronchi e i polmoni, rendendo difficile la respirazione e si manifesta con tosse persistente, produzione di catarro e fiato corto. Con il tempo, la ridotta ossigenazione dell'organismo non danneggia solo l'apparato respiratorio: può compromettere anche il cuore e la circolazione. La BPCO è la terza causa di morte nel mondo e colpisce milioni di persone. Fino al 50% dei pazienti sviluppa patologie cardiache concomitanti – ipertensione, aritmie, cardiopatia ischemica, scompenso – che peggiorano la prognosi e la qualità di vita. Dopo una riacutizzazione grave, la sopravvivenza media scende a soli 3,6 anni, segno di quanto il legame tra polmone e cuore sia determinante.

Il nuovo Ambulatorio Integrato del Policlinico di Bari consente di indagare e gestire simultaneamente gli aspetti respiratori e cardiologici, evitando frammentazioni e ritardi nei percorsi diagnostici. I pazienti non accedono tramite Cup, ma vengono indirizzati a questi controlli di secondo livello attraverso indicazioni di altri ambulatori Bpco sul territorio, dopo il ricovero in malattie dell'apparato respiratorio, attraverso una valutazione preliminare dei pazienti con rischio di patologie cardiovascolari molto elevato.

Una volta preso in carico il paziente avrà una diagnosi combinata tra test respiratori (spirometria, DLCO, ossimetria, test del cammino, emogasanalisi) e cardiologici (ECG, ecocardiogramma, NT-proBNP, stratificazione del rischio). Altra particolarità è la valutazione multidisciplinare: pneumologi e cardiologi definiscono insieme il piano di cura personalizzato avviando, quando necessario, accesso rapido a esami di secondo livello (fibrobroncoscopia, ECG da sforzo, coronarografia, cateterismo cardiaco, terapia per apnee del sonno). Il Follow-up del paziente è poi strutturato, con visite periodiche, monitoraggio telefonico e strumenti digitali per garantire continuità e aderenza terapeutica.

"Dopo i primi sei mesi di attività - spiegano la prof.ssa Carpagnano e il prof. Ciccone – il 18% dei pazienti hanno ricevuto una nuova diagnosi cardiologica significativa e o oltre un terzo ha beneficiato di modifiche terapeutiche mirate, sia respiratorie che cardiologiche, con miglioramento della prognosi. I risultati, già sottoposti a una rivista scientifica internazionale, hanno ottenuto l'approvazione del Comitato Etico del Policlinico di Bari e l'invio per registrazione su ClinicalTrials.gov".

Il team multidisciplinare coinvolto è composto da dirigenti medici sia dell'unità operativa di Pneumologia Universitaria che della unità operativa di Cardiologia Universitaria (tra cui il dott. V.N. Quaranta, il dott. A. Portacci, il prof. S. Dragonieri, la dott.ssa Romito e la dott.ssa L. Ligurgo) e da personale infermieristico professionale (N. Carlucci, A. Giannoccaro, C. Vernice).
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.