Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Crisi di governo, Decaro: «Spero che M5S e Lega riprendano dialogo per il bene del Paese»

Il sindaco di Bari si esprime sulla situazione politica: «I sindaci hanno bisogno di un interlocutore. La situazione del nostro tribunale ne è la prova»

L'Italia alle prese con la più grave crisi politica degli ultimi decenni. Dopo il "no" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla proposta di M5S e Lega di nominare Paolo Savona quale ministro del Tesoro e la conseguente rottura istituzionale tra la coppia Di Maio-Salvini e il Colle, per il Paese si sono aperti scenari cupi in vista della formazione di un governo con una maggioranza stabile.

L'incarico, affidato da Mattarella a Carlo Cottarelli, di trovare i voti sufficienti in Parlamento, infatti, sembra destinato a risolversi in una bolla di sapone, acuendo la crisi di governo che dal 4 marzo scorso - giorno del voto - non ha ancora trovato una soluzione.

Sull'argomento è intervenuto il sindaco di Bari Antonio Decaro, in qualità di esponente di spicco del Partito Democratico e di presidente ANCI. «Il PD non può in nessun modo governare adesso - ammette Decaro. Spero che in queste ore Movimento 5 Stelle e Lega riescano a recuperare un dialogo per potersi presentare uniti a governare il Paese».

La situazione di stallo politico, infatti, lascia intravedere risvolti drammatici per le istituzioni non solo nazionali ma anche locali: «Parlo a nome dei sindaci italiani - continua Decaro. La situazione che sta avvenendo al Tribunale di Bari in questi giorni dimostra la criticità della situazione politica. Non essendoci un ministro nel pieno esercizio dei suoi poteri è difficile avere un interlocutore in materia di edilizia giudiziaria. Per questo, a nome dei sindaci italiani, spero ci sia un governo nelle prossime ore».

Ipotesi che pare alquanto remota: «Se così non sarà - prosegue Decaro - mi auguro almeno che che ci sia un governo capace di sbrigare l'ordinaria amministrazione e di condurci a nuove elezioni. La nuova campagna elettorale? Non ci sto pensando. Sono ancora tra coloro che sperano in una risoluzione e nella formazione del governo».
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.