antonio decaro
antonio decaro
Cronaca

Covid-19, Decaro: «A Bari 398 casi totali. Rispettiamo le regole anche fuori dalle scuole»

Il sindaco: «Chiuse solo tre classi per bambini positivi. Parecchi ricoveri, però le terapie intensive non sono a livello di saturazione»

Torna la "classica" diretta serale del sindaco Antonio Decaro, per fare il punto della situazione sui contagi da Covid-19 a Bari e per rinnovare gli appelli a prudenza e responsabilità. Nell'appuntamento social di ieri sera Decaro ha detto: «Per fortuna la situazione dei contagi in città non è molto preoccupante al momento; l'ultima comunicazione della Prefettura ci dice 398 casi attualmente positivi in città. Sono diminuiti rispetto a qualche giorno fa, il dato è stabile negli ultimi dieci giorni. È un momento particolare, lo supereremo se riusciremo a vedere un sorriso dietro la mascherina e a capire che evitare una stretta di mano oggi ci aiuterà ad abbracciarci più forte domani. L'impegno di tutti deve essere utilizzare la mascherina; la situazione è complicata ma il dato è costante e non ci sono particolari condizioni negli ospedali. Ci sono parecchi ricoveri ma non siamo a livello di saturazione della terapia intensiva».

Il primo cittadino si è concentrato molto sul rispetto delle regole di prevenzione a scuola, non solo fra i banchi e nei corridoi ma anche all'esterno degli istituti: «A dieci giorni dalla riapertura non c'è stato un incremento dei casi con il ritorno a scuola. Siamo riusciti a riaprirle tutte, tranne qualche istituto superiore dove ci sono lezioni in parte a distanza e in parte in presenza. Sono state chiuse solo tre classi, in un caso per la positività di un bambino e in altri due casi di due bambini. È stata chiusa solo la classe e sanificata; il responsabile Covid della Asl decide insieme al responsabile Covid della scuola, normalmente vengono messi in isolamento i bambini e fatti i tamponi, come è successo in un asilo nei giorni scorsi. Fate attenzione a evitare assembramenti, se non si può stare a distanza bisogna indossare la mascherina. In Puglia l'obbligo è valido per tutta la giornata e non solo dopo le 18; non sappiamo cosa deciderà il governo».

Decaro insiste: «Ogni mattina sono stato davanti a una scuola e purtroppo ci sono tante persone. Capisco che accompagnare i figli sia un modo per non far sentire il distacco, ma in alcuni casi ci sono nonni e zii insieme a padri e madri. Basta una sola persona per accompagnare i bambini; ho chiesto ai dirigenti scolastici di aprire subito i cortili per evitare assembramenti all'esterno. In questi mesi i bambini hanno imparato dietro uno schermo, da dove si sono relazionati con gli amici e hanno sostenuto le interrogazioni. Ora sono tornati insieme e possono socializzare, ma attenzione a chiedere a scuole, docenti e anche al Comune di separare i percorsi, usare la mascherina finché i bambini non si siedono e igienizzare le mani. Tutte cose che vengono fatte, ma non ci possiamo dimenticare le regole all'esterno delle scuole», conclude il sindaco.
  • Antonio Decaro
  • Scuola
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.