Donazione Sangue
Donazione Sangue
Attualità

Coronavirus, l'appello della Regione Puglia a donare sangue: «Non si rischia contagio»

Imposte solo specifiche restrizioni. Il centro regionale: «Dobbiamo garantire continuità di tutte le attività sanitarie»

La psicosi da Coronavirus pregiudica anche la donazione di sangue ed emocomponenti nei centri trasfusionali della Puglia, sensibilmente diminuita dopo l'inizio dell'emergenza nelle regioni del Nord Italia. Per questo dal Centro regionale sangue, istituito presso l'azienda "Policlinico consorziale" di Bari, arriva l'invito alla donazione.

«In merito alla donazione di sangue e di emocomponenti e alla nota nazionale sull' "Aggiornamento misure di prevenzione nuovo Coronavirus", è importante evidenziare che la donazione non costituisce un fattore di rischio per la trasmissione del Coronavirus, non essendo stata dimostrata la trasmissione per via ematica», si legge nella nota diramata dalla Regione Puglia.

Ad oggi è prevista la sospensione temporanea di 28 giorni solo nei seguenti casi:
  • Donatori rientrati da un soggiorno nella Repubblica Popolare Cinese;
  • Donatori che siano transitati ed abbiano sostato nei comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio dal 1° febbraio 2020;
  • Donatori venuti a contatto con soggetti che hanno contratto l'infezione;
  • Donatori che hanno manifestato sintomi compatibili con infezione da virus respiratorio (febbre >37,5°, mal di gola, rinorrea, difficoltà respiratorie).
Non sono previsti al momenti criteri restrittivi oltre quelli su indicati.

«Invitiamo pertanto – scrivono dal Centro regionale sangue - i cittadini, in questo momento di difficoltà, a proseguire con tranquillità le attività di donazione di sangue ed emocomponenti presso i centri trasfusionali e le unità di raccolta perché dobbiamo garantire tutte le attività sanitarie che richiedono il supporto trasfusionale».
  • Regione Puglia
  • Policlinico
  • donazione sangue
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.