protesta comitati cattivi odori al san paolo
protesta comitati cattivi odori al san paolo
Territorio

Cattivi odori al San Paolo, la protesta dei comitati: «Semplice puzza o emissioni nocive?»

Questa mattina cittadini e associazioni sono stati ricevuti da Comune e Prefettura. Decaro: «Ok a introdurre un perito esterno nel tavolo tecnico»

Continuano le difficoltà al rione San Paolo di Bari legate ai cattivi odori che hanno caratterizzato l'estate in tutto il quartiere. Questa mattina associazioni e comitati per la tutela ambientale si sono dati appuntamento alle porte del palazzo di città, in occasione del primo consiglio comunale della nuovo mandato Decaro, per portare all'attenzione delle istituzioni il gravoso problema. La fonte delle emissioni maleodoranti, infatti, sarebbe stata individuata in un'azienda operativa nel limitrofo territorio di Modugno. Un'evenienza che ha aperto la domanda sulle competenze amministrative, "contese" fra i comuni di Modugno e Bari, la Città metropolitana di Bari e la Regione Puglia.

Le delegazioni sono state ricevute sia dal Comune di Bari sia dalla Prefettura: «Questi odori nauseabondi - dice Donato Cippone, del comitato per la Tutela del territorio area metropolitana di Bari - hanno creato problemi come nausea, vomito, bruciore di stomaco e mal di gola ai residenti, alcuni dei quali sono dovuti ricorrere alle cure dei medici, come testimoniano i certificati. Per questo abbiamo chiesto al sindaco Antonio Decaro di inserire un nostro esperto nel tavolo tecnico da lui costituito alla Città metropolitana di Bari, per offrire un contributo nell'attività di monitoraggio. Comitati e associazioni, infatti, sono stati nelle residenze dei cittadini, prendendo nota di data e ora in cui si sono verificati gli episodi spiacevoli. Questo tavolo inter-istituzionale deve trovare una soluzione al problema, senza rimbalzi di responsabilità fra enti».

Un passaggio fondamentale per la risoluzione del problema è capire la natura di queste emissioni maleodoranti: «Al vice prefetto, la dottoressa Carrieri, abbiamo avanzato le nostre preoccupazioni. Si deve capire se si tratti di "molestie olfattive" o di presunta "immissione di sostanze nocive in atmosfera". Continueremo a dare un contributo con i nostri esperti, e continueremo a vigilare e monitorare». Un impegno già ribadito lo scorso 16 agosto, a termine di un'assemblea pubblica in piazza Europa. In quella circostanza il presidente del Municipio III di Bari, Nicola Schingaro, aveva garantito la non tossicità della puzza che si sta diffondendo al San Paolo.

Da Decaro è arrivato l'ok alla proposta avanzata da cittadini, associazioni e comitati: «Ho fatto istituire il tavolo tecnico in Città metropolitana, con lo scopo di introdurre eventualmente anche nuove prescrizioni e di completare il monitoraggio in collaborazione con polizia metropolitana e polizia locale di Modugno - spiega Decaro. A questo tavolo, insieme ad Arpa Puglia e Asl Bari, potrà partecipare un esperto presentato dal comitato. Non potrà prendere decisioni, che spettano per norma agli esperti delle istituzioni pubbliche, ma potrà dare un contributo importante».
  • Quartiere San Paolo
  • Antonio Decaro
  • Città Metropolitana di Bari
  • donato cippone
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.