La manifestazione in piazza Europa
La manifestazione in piazza Europa
Territorio

Bari, manifestazione contro la "puzza", Schingaro: «Non c'è tossicità»

In piazza Europa assemblea di associazioni e cittadini, presente il presidente del Municipio III e il sindaco di Modugno

«Mi batterò in tutte le sedi affinché questo problema venga risolto. Mi assumo la responsabilità di dire che almeno la maggioranza si batterà per questo non posso parlare per l'opposizione ma mi auguro che lo facciano anche loro essendo un problema del territorio».

Con queste parole ieri pomeriggio il presidente del Municipio III, Nicola Schingaro, è intervenuto a rappresentare il Comune di Bari durante l'assemblea tenutasi al San paolo per fare il punto sulla situazione dei cattivi odori che stanno rendendo la vita difficile ai cittadini del quartiere e di Modugno.

«Il Comune si era interessato in tempi non sospetti lo scorso 4 aprile, scrivendo ad Arpa - prosegue - Il 6 agosto è stata mandata la polizia metropolitana a verificare. È emerso che non ci sono irregolarità, ma soprattutto che sembra che non ci sia tossicità. L'inchiesta è ancora in corso da parte di Arpa e Noe, le emissioni puzzano ma non possiamo farci prendere dalla paura».

Presente alla manifestazione, oltre alle diverse associazioni, anche il sindaco di Modugno e l'assessore Tina Luciano. Magrone nel suo intervento ha ribadito la sua posizione sottolineando che è: Necessario capire a che punto siamo».

«Mi dispiace ripeterlo - sottolinea - ma è la Regione che deve provvedere. Io non sono contro nessuno, ma come sindaco mi arrabbierò ancora di più se i cittadini non verranno rispettati. Fondamentale che venga fatto il controllo da parte di Arpa e che si impegni anche la Città Metropolitana. Ribadisco che se non tolgono questo fenomeno, le aziende devono essere chiuse».

Nel frattempo, chiamato in causa su Facebook in merito alla questione Emiliano dichiara: «Tutti i controlli sono in atto e la pressione per individuare i responsabili è enorme. Sto seguendo direttamente la vicenda indirizzando Arpa e Asl. Resta che i provvedimenti sulla eventuale chiusura delle fonti inquinanti sono di competenza dei sindaci del luogo sulla base delle istruttorie di Arpa e Asl».

In attesa di conoscere l'esito dell'istruttoria in corso e avere i risultati della analisi di Arpa le associazioni hanno comunicato un'altra possibile protesta da tenere il giorno 28 agosto, quando si terrà la prima seduta del nuovo consiglio comunale.
  • Quartiere San Paolo
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Tutti in piazza con Decaro, sabato la manifestazione "Giù le mani da Bari" Tutti in piazza con Decaro, sabato la manifestazione "Giù le mani da Bari" Diverse le associazioni e i partiti che hanno aderito, oltre a tanti sindaci. Ad organizzare CGIL
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
La protesta dei trattori prosegue, oltre 500 agricoltori in Consiglio Regionale a Bari La protesta dei trattori prosegue, oltre 500 agricoltori in Consiglio Regionale a Bari Un corteo a piedi, con persone provenienti da tutte le province, è partito dal sacrario. Le loro richieste
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
In costume da bagno in via Sparano, è la protesta contro la crisi climatica di Extinction Rebellion Puglia In costume da bagno in via Sparano, è la protesta contro la crisi climatica di Extinction Rebellion Puglia Un’attivista si è seduta su una sdraio nella via dello shopping a prendere il sole, incurante dello smog in città e della siccità
I trattori arrivano a Bari, possibili disagi sulla Ss16 I trattori arrivano a Bari, possibili disagi sulla Ss16 Predisposti servizi di ordine pubblico che vedono anche l’impegno della Polizia Stradale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.