Monopattino
Monopattino
Vita di città

Bari, via al "Monopattini sharing" con 250 mezzi e postazioni free floating

La prima azienda ad aver risposto positivamente alla manifestazione di interesse è la Helbitz Italia s.r.l., lunedì la presentazione del progetto

Bari dà il via al "Monopattino Sharing". In seguito all'approvazione, lo scorso 18 maggio, da parte della Giunta comunale delle linee di indirizzo per la sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica sul territorio del comune di Bari, si è giunti ora alla partenza del primo progetto con la prima delle aziende ad aver risposto positivamente alla manifestazione d'interesse, la Helbitz Italia s.r.l.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni h24, salvo situazioni che possano mettere in pericolo gli utenti (come condizioni meteorologiche avverse). Il servizio funzionerà in modo tale che l'utente potrà prendere il monopattino in una postazione e lasciarlo in un'altra, secondo uno schema che si avvicina molto a quello definito free floating (senza postazioni fisse come le vecchie del bike sharing ormai ridotte a ruderi).

Stando a quanto riportato nella delibera datata 3 luglio, dovrebbe essere sia possibile prenotare in anticipo il mezzo che poterlo utilizzare senza prenotazione. Inoltre, non ci saranno limiti di orario o di percorrenza per l'utilizzo, e sarà fornito un call center a cui rivolgersi per ogni evenienza.

Lunedì mattina, alla presenza del sindaco di Bari, Antonio Decaro, dell'assessore Galasso e di Matteo Tanzilli, public affairs di Helbiz, verrà presentato il servizio nel dettaglio.
  • Mobilità sostenibile
  • città di bari
Altri contenuti a tema
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Lotteria Italia, fortuna a Bari: vinti 20mila euro Lotteria Italia, fortuna a Bari: vinti 20mila euro L'estrazione è avvenuta ieri nel Teatro delle Vittorie di Roma
Approvato lo schema per l’attuazione del «Piano Città di Bari» Approvato lo schema per l’attuazione del «Piano Città di Bari» Un protocollo per dare rapida attuazione agli interventi di riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Bari si prepara ad accogliere la Nazionale: ecco le vetrine allestite Bari si prepara ad accogliere la Nazionale: ecco le vetrine allestite Il centro città si colora di azzurro in vista della partita di domani
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.