Il muro di Tremlett
Il muro di Tremlett
Vita di città

Bari Vecchia si colora grazie a David Tremlett e al suo muro per Marilena Bonomo

L'artista inglese ha realizzato un wall drowning permanente tra Santa Scolastica e San Francesco della Scarpa

Il celebre artista britannico David Tremlett ha realizzato un wall drawing permanente, dedicato alla memoria di Marilena Bonomo, sulla struttura moderna che connette tra loro i due principali edifici storici del complesso di Santa Chiara. Il titolo dell'opera è Wall Surfaces (27 Stops - Bari) e Tremlett ha dedicato questo lavoro alla memoria della operatrice culturale e gallerista, scomparsa nel 2014. Il sindaco Antonio Decaro ha partecipato questa mattina, nel Complesso Monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa, dove ha sede la Soprintendenza, al "battesimo" dell'opera.

«Ogni volta che regaliamo o doniamo un centimetro quadrato di bellezza alla città - ha detto Decaro - stiamo migliorando le condizioni di vita all'interno della nostra città e devo dire che in questi anni abbiamo restituito molti centimetri quadri di bellezza alla nostra città, attraverso tanti lavori di riqualificazione e restauro».

«Mi fa piacere che oggi questa opera sia dedicata a una personalità forte, con una straordinaria professionalità, Marilena Bonomo - sottolinea il sindaco - Ha fatto conoscere la cultura a questa città ed è ancora un punto di riferimento. È stata una personalità che ha permesso a Bari di farsi conoscere nel resto del mondo. Qualche anno fa le abbiamo dedicato una piccola piazzetta e un giardino riqualificato da poco nella nostra città e la targa di Marilena Bonomo guarda il teatro Margherita. Avevamo promesso che con la collaborazione della Soprintendenza il teatro l'avremmo riaperto e così è stato. Lei ne sarà felice».
  • Bari vecchia
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Bari vecchia, restaurata l'edicola votiva della Madonna del Rosario. Ora torna in via Tancredi Bari vecchia, restaurata l'edicola votiva della Madonna del Rosario. Ora torna in via Tancredi L'opera è stata recuperata dal signor Sabino Lorusso, cittadino del borgo antico. Pierucci: «Sono 240 in tutto il quartiere, bisogna tutelarle»
Bari vecchia, piazza San Pietro si rifà il look. Decaro: «Arriva l'arredo urbano» Bari vecchia, piazza San Pietro si rifà il look. Decaro: «Arriva l'arredo urbano» Si completano gli interventi di pedonalizzazione in una delle aree archeologiche più interessanti della città
Bari, Retake: «Impossibile salvare il tag con quelle scritte sopra» Bari, Retake: «Impossibile salvare il tag con quelle scritte sopra» I volontari dicono la loro in merito alla vicenda del murale di Pao a cui hanno cancellato una parte
Bari, Retake pulisce il murale di Pao ma cancella parte dell'opera Bari, Retake pulisce il murale di Pao ma cancella parte dell'opera Lo street artist: «Buon intervento con una nota stonata, la prossima volta consiglio di chiamarmi e valutare insieme»
Nuova illuminazione artistica per il fortino e la muraglia di Bari vecchia, c'è l'accordo con Enel Nuova illuminazione artistica per il fortino e la muraglia di Bari vecchia, c'è l'accordo con Enel Stamattina la sigla di un protocollo che prevede un impianto a maggiore risparmio economico. Decaro: «Importante collaborazione con i privati»
Da Keith Haring alla "Ciclatera", la street art riqualifica Bari Da Keith Haring alla "Ciclatera", la street art riqualifica Bari Pochi giorni fa l'intervento alla scuola Rodari a Japigia, e da lunedì si provvederà tutti insieme a rimettere a nuovo il mercato di San Girolamo
Bari vecchia più efficiente e innovativa? Bari vecchia più efficiente e innovativa? Arriva il finanziamento europeo per le smart city Pocityf
Giravano in strada a Bari vecchia con la droga, arrestati un 19enne e un 21enne Giravano in strada a Bari vecchia con la droga, arrestati un 19enne e un 21enne Entrambi sono stati trovati dai carabinieri in possesso di marijuana
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.