Il muro di Tremlett
Il muro di Tremlett
Vita di città

Bari Vecchia si colora grazie a David Tremlett e al suo muro per Marilena Bonomo

L'artista inglese ha realizzato un wall drowning permanente tra Santa Scolastica e San Francesco della Scarpa

Il celebre artista britannico David Tremlett ha realizzato un wall drawing permanente, dedicato alla memoria di Marilena Bonomo, sulla struttura moderna che connette tra loro i due principali edifici storici del complesso di Santa Chiara. Il titolo dell'opera è Wall Surfaces (27 Stops - Bari) e Tremlett ha dedicato questo lavoro alla memoria della operatrice culturale e gallerista, scomparsa nel 2014. Il sindaco Antonio Decaro ha partecipato questa mattina, nel Complesso Monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa, dove ha sede la Soprintendenza, al "battesimo" dell'opera.

«Ogni volta che regaliamo o doniamo un centimetro quadrato di bellezza alla città - ha detto Decaro - stiamo migliorando le condizioni di vita all'interno della nostra città e devo dire che in questi anni abbiamo restituito molti centimetri quadri di bellezza alla nostra città, attraverso tanti lavori di riqualificazione e restauro».

«Mi fa piacere che oggi questa opera sia dedicata a una personalità forte, con una straordinaria professionalità, Marilena Bonomo - sottolinea il sindaco - Ha fatto conoscere la cultura a questa città ed è ancora un punto di riferimento. È stata una personalità che ha permesso a Bari di farsi conoscere nel resto del mondo. Qualche anno fa le abbiamo dedicato una piccola piazzetta e un giardino riqualificato da poco nella nostra città e la targa di Marilena Bonomo guarda il teatro Margherita. Avevamo promesso che con la collaborazione della Soprintendenza il teatro l'avremmo riaperto e così è stato. Lei ne sarà felice».
  • Bari vecchia
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Bari fra le migliori dieci mete d'Europa, i commenti di cittadini e turisti Bari fra le migliori dieci mete d'Europa, i commenti di cittadini e turisti Le reazioni fra il serio e il faceto raccolte nella città vecchia dall'agenzia regionale Puglia 365
A Bari "Lungolinea km 650" colora la ferrovia, l'arte urbana per riqualificare luoghi A Bari "Lungolinea km 650" colora la ferrovia, l'arte urbana per riqualificare luoghi Al lavoro nei giorni scorsi quattro street artists in viale Traiano, oggi consegnato il lavoro terminato
Le parole di Alessandro Leogrande diventano street art a Bari Le parole di Alessandro Leogrande diventano street art a Bari Davanti al liceo Scacchi le "Leggi del Viaggio" di cui parla lo scrittore nel libro "La Frontiera"
Bari vecchia, s'illumina la cupola di Santa Teresa dei Maschi Bari vecchia, s'illumina la cupola di Santa Teresa dei Maschi Un progetto frutto dell'accordo fra Comune, Città metropolitana e arcidiocesi
L'amore contro il bullismo nel murale di Giuseppe D'Asta alla Massari-Galilei L'amore contro il bullismo nel murale di Giuseppe D'Asta alla Massari-Galilei L'autore: «Ho lavorato sulle emozioni, soprattutto quella la cui mancanza causa determinati comportamenti»
Bari vecchia, illuminazione artistica sulla cupola di Santa Teresa dei Maschi. C'è l'accordo Bari vecchia, illuminazione artistica sulla cupola di Santa Teresa dei Maschi. C'è l'accordo Questa mattina la sottoscrizione del protocollo. Decaro: «Abbiamo firmato un patto con la bellezza di questa città»
Un enorme San Nicola a Bari, la street art riqualifica il San Paolo Un enorme San Nicola a Bari, la street art riqualifica il San Paolo L'opera di Mauro Roselli, realizzata in collaborazione con Misia Arte, colora un muro delle case popolari a ridosso di viale delle Regioni
Bari, colonna infame ridotta un immondezzaio, la proposta: «Recintiamola» Bari, colonna infame ridotta un immondezzaio, la proposta: «Recintiamola» Alcuni cittadini, stanchi della situazione nella città vecchia, lanciano l'idea per tutelare il monumento
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.