Angelo Ruggiero
Angelo Ruggiero
Cronaca

Bari, scomparso a 58 anni il cantautore e filosofo Angelo Ruggiero

Le sue canzoni erano poesie. Nel 1991 aveva vinto il premio Recanati

Bari perde uno dei suoi più dotati cantautori, ma anche un personaggio controverso del panorama musicale e artistico cittadino. Non c'è più Angelo Ruggiero, filosofo, autore e chitarriata dallo stile unico e dalle atmosfere inconfondibili, classe 1961, vincitore nel 1991, col brano Pinocchio, della seconda edizione del Premio Recanati, il festival dedicato alle nuove tendenze della canzone d'autore, dove in giuria c'era anche Fabrizio De Andrè. Album d'esordio è però Regina dei Gatti (1993, distribuzione BMG), "L'amore che non si può dire" è invece del 2005 dalla "Sottosuono".

Nel gennaio 2009 il collega e amico Gianmaria Testa ha inciso il suo brano

"La Nave" nel suo primo album dal vivo "Solo", inserendolo come brano di apertura e aprendo con lo stesso molti suoi concerti.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Capossela a Bari con le sue ballate tra il sacro e il profano Capossela a Bari con le sue ballate tra il sacro e il profano Il cantante ieri ha incantato i suoi fan durante la presentazione del suo ultimo disco a Feltrinelli
Cesare Cremonini torna negli stadi. C'è anche il Della Vittoria di Bari Cesare Cremonini torna negli stadi. C'è anche il Della Vittoria di Bari Il cantautore ha annunciato un nuovo tour per il 2020. Domenica 26 maggio si attende il calendario delle date?
Successo per Fausto Leali a Torre Quetta. Il concerto gratuito inaugura la stagione estiva Successo per Fausto Leali a Torre Quetta. Il concerto gratuito inaugura la stagione estiva Al famoso cantante è stata consegnata anche la manna di San Nicola, simbolo della città
Al via la stagione estiva, a Torre Quetta arriva Fausto Leali Al via la stagione estiva, a Torre Quetta arriva Fausto Leali Il cantante ospite della spiaggia cittadina, ingresso gratuito per tutti
Tutto esaurito per Alessandra Amoroso a Bari, e stasera si replica Tutto esaurito per Alessandra Amoroso a Bari, e stasera si replica La cantante salentina, in ottima forma, ha deliziato i suoi fan nella prima data cittadina al Palaflorio
La promessa di Silvestri a Bari: «Farò musica per sempre» La promessa di Silvestri a Bari: «Farò musica per sempre» Il cantante ospite in città per presentare il suo nuovo album "La Terra Sotto i Piedi"
Francesco Renga a Bari: «Città meravigliosa» Francesco Renga a Bari: «Città meravigliosa» Il cantante ha presentato il suo nuovo album "L'altra metà"
I diversi volti della felicità diventano una canzone I diversi volti della felicità diventano una canzone Luce, cantante barese, racconta in un nuovo videoclip la quotidianità di due famiglie "arcobaleno"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.