policlinico bari JPG
policlinico bari JPG
Attualità

Bari, rinunciò alla pensione per combattere il Covid: Policlinico omaggia il direttore del 118

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro per Gaetano Dipietro. Ad agosto ha guidato in Albania la missione internazionale sanitaria per il sostegno nella lotta al Covid

È rimasto in servizio un anno in più, tutto il 2020, per fronteggiare la pandemia Covid nonostante potesse congedarsi per raggiunti limiti di età. Il Policlinico di Bari rende omaggio a Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa del 118. Dopo 40 anni di lavoro, di cui 18 trascorsi nell'ospedale barese, oggi andrà in pensione per davvero.

"Dovevo andare in pensione a marzo scorso, ma eravamo nel pieno dell'emergenza Covid – spiega - e mi fu chiesto di rimanere: io non me lo sono fatto dire due volte per mentalità e per spirito di appartenenza al Policlinico di Bari"

Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione e Medicina legale, ha lavorato per anni in sala operatoria e in Rianimazione, attività che ha lasciato quando in Regione Puglia ha mosso i primi passi il Sistema di emergenza urgenza sanitaria, il 118.

Da allora non c'è stata emergenza in Puglia che non lo abbia visto impegnato. "Di questi anni ricorderò la grande collaborazione con i colleghi in occasione delle pianificazioni dei servizi di soccorso a Bari per il G7 e per la visita del Papa – dice Dipietro – purtroppo ci sono state anche tragedie come lo scontro tra treni ad Andria, l'esplosione della fabbrica di fuochi di artificio a Modugno, l'incendio dell'impianto della Birra Peroni: ci siamo sempre fatti trovare pronti per offrire una risposta immediata". Ad agosto ha guidato in Albania la missione internazionale sanitaria per il sostegno nella lotta al Covid19. Oggi il suo ultimo giorno di lavoro in centrale.
  • Policlinico
  • Bari
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.