policlinico bari JPG
policlinico bari JPG
Attualità

Bari, rinunciò alla pensione per combattere il Covid: Policlinico omaggia il direttore del 118

Oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro per Gaetano Dipietro. Ad agosto ha guidato in Albania la missione internazionale sanitaria per il sostegno nella lotta al Covid

È rimasto in servizio un anno in più, tutto il 2020, per fronteggiare la pandemia Covid nonostante potesse congedarsi per raggiunti limiti di età. Il Policlinico di Bari rende omaggio a Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa del 118. Dopo 40 anni di lavoro, di cui 18 trascorsi nell'ospedale barese, oggi andrà in pensione per davvero.

"Dovevo andare in pensione a marzo scorso, ma eravamo nel pieno dell'emergenza Covid – spiega - e mi fu chiesto di rimanere: io non me lo sono fatto dire due volte per mentalità e per spirito di appartenenza al Policlinico di Bari"

Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione e Medicina legale, ha lavorato per anni in sala operatoria e in Rianimazione, attività che ha lasciato quando in Regione Puglia ha mosso i primi passi il Sistema di emergenza urgenza sanitaria, il 118.

Da allora non c'è stata emergenza in Puglia che non lo abbia visto impegnato. "Di questi anni ricorderò la grande collaborazione con i colleghi in occasione delle pianificazioni dei servizi di soccorso a Bari per il G7 e per la visita del Papa – dice Dipietro – purtroppo ci sono state anche tragedie come lo scontro tra treni ad Andria, l'esplosione della fabbrica di fuochi di artificio a Modugno, l'incendio dell'impianto della Birra Peroni: ci siamo sempre fatti trovare pronti per offrire una risposta immediata". Ad agosto ha guidato in Albania la missione internazionale sanitaria per il sostegno nella lotta al Covid19. Oggi il suo ultimo giorno di lavoro in centrale.
  • Policlinico
  • Bari
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.