questo pomeriggio il sindaco alla commemorazione di Maria Maugerie a sei anni dalla scomparsa
questo pomeriggio il sindaco alla commemorazione di Maria Maugerie a sei anni dalla scomparsa
Attualità

Bari ricorda Maria Maugeri, a sei anni dalla scomparsa

A Torre Quetta la cerimonia organizzata dalla famiglia

A sei anni dalla scomparsa, questo pomeriggio il sindaco ha ricordato Maria Maugeri nel corso di una cerimonia organizzata dalla famiglia, in collaborazione con l'amministrazione comunale, sulla spiaggia di Torre Quetta.

L'iniziativa, che ha previsto momenti di lettura e musica a cura di familiari e amici, ha voluto celebrare la sua passione civile, le infaticabili battaglie e l'impegno per la tutela dell'ambiente e della salute dei baresi da lei profuso nella sua lunga storia di impegno politico e civile.

Il sindaco di Bari, Antoni Decaro, ha letto parte di un intervento di Maria Maugeri pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno il 14 marzo 2008:

"Le ragioni dell'ambientalismo sono diventate in questi anni politica di governo e per il governo della città di Bari. Ne sono particolarmente orgogliosa.
Voglio dire, da ambientalista convinta, che i luoghi della nuova qualità urbana, cui tanto risalto viene giustamente attribuito per la loro innegabile valenza simbolica, non sono frutto di scelte di facciata.
Oggi possiamo affermare che ciascuno di questi simboli - da Punta Perotti alla Fibronit, da Torre Quetta all'ex Gasometro fino al parchi naturali delle lame Balice e San Giorgio-Giotta - rappresenta una necessaria azione di ricucitura urbanistica in un tessuto ormai logoro è pronto ad implodere.
L'ambientalismo delle rivendicazioni, segnato da diversi momenti di mobilitazione a partire dalla seconda metà degli anni '90 e fino alla stagione della Fibronit, ha partorito dunque intuizioni di grande qualità.
Tutti i No alla politica del sopruso, dell'arroganza, dello sviluppo senza criterio, si sono trasformati in altrettanto Sì al primato di uno sviluppo ordinato e rispettoso della persona".
  • Antonio Decaro
  • Torre Quetta
  • maria maugeri
Altri contenuti a tema
Prix Italia, al porto di Bari i murales sul tema della sostenibilità Prix Italia, al porto di Bari i murales sul tema della sostenibilità Un messaggio a colori per sensibilizzare la necessità di nuove politiche di sviluppo
Quando è troppo è troppo, e anche Decaro sbotta via social Quando è troppo è troppo, e anche Decaro sbotta via social Il primo cittadino contro un profilo fake
Bari ricorda Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente della mafia Bari ricorda Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente della mafia Fu ucciso il 2 ottobre 2003 durante una sparatoria tra clan. Decaro: "Nessuno si è ancora pentito"
A Bari una meridiana dedicata a Maria Maugeri, l'omaggio sul terrazzo di Villa Framarino A Bari una meridiana dedicata a Maria Maugeri, l'omaggio sul terrazzo di Villa Framarino Decaro: «A questa città, al nostro territorio, alla tutela dell’ambiente e della salute ha dedicato la vita»
Raccolta rifiuti, parte da Bari il test su 5 imballaggi. Da lunedì porta a porta al San Paolo Raccolta rifiuti, parte da Bari il test su 5 imballaggi. Da lunedì porta a porta al San Paolo Il progetto punta a studiare più da vicino la gestione dei sistemi di raccolta stradale ingegnerizzata
Sede Cnr nella ex manifattura tabacchi, gara aggiudicata. Lavori al via entro fine anno Sede Cnr nella ex manifattura tabacchi, gara aggiudicata. Lavori al via entro fine anno L'appalto è stato aggiudicato per un importo di 26 milioni e mezzo. Restyling anche per gli esterni
Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» Tracollo del Pd alle politiche, Decaro: «Va smantellato l'intero modello del partito» L'analisi del sindaco: «Basta con i capi corrente che fanno e disfano le liste a propria immagine e somiglianza»
Il Lord Byron College compie 50 anni, a Bari in visita la delegazione di Westminster Il Lord Byron College compie 50 anni, a Bari in visita la delegazione di Westminster Il sindaco Antonio Decaro ha consegnato agli ospiti inglesi una una targa di riconoscimento
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.