bari via damelio
bari via damelio
Attualità

Bari ricorda la strage di via d'Amelio, Decaro: «Lealtà e legalità il patrimonio di Borsellino»

Ventotto anni fa morivano il magistrato e la sua scorta in un attentato di mafia a Palermo. Emiliano: «Quell'insegnamento è sopravvissuto»

Era il 19 luglio del 1992 quando in via d'Amelio, a Palermo, morivano il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna della Polizia a morire in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Fu un attentato ordito dalla mafia davanti all'abitazione della madre del magistrato, dove le organizzazioni criminali fecero esplodere una Fiat 126 imbottita di tritolo.

A 28 anni da quel giorno, Bari ricorda le figure di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Il sindaco Antonio Decaro scrive: «Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, il nostro Paese deve il tributo della memoria ma anche l'impegno quotidiano in nome di quello che ci hanno lasciato. La legalità, le lealtà verso lo Stato e le istituzioni, l'amore per il proprio lavoro e la propria terra: questo è lo straordinario patrimonio che l'Italia custodisce grazie a Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e tutte le donne e gli uomini che ogni giorno sono cittadini onesti e vivono nel rispetto delle regole».

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, scrive: «Come ci ha ricordato il nostro presidente Mattarella, la mafia, nel progettare l'assassinio di Capaci e via D'Amelio non aveva previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. Quei mafiosi non avevano previsto che l'insegnamento di Falcone e di Borsellino, il loro esempio, i valori da loro manifestati, sarebbero sopravvissuti, rafforzandosi, oltre la loro morte: diffondendosi, trasmettendo aspirazione di libertà dal crimine, radicandosi nella coscienza e nell'affetto delle tante persone oneste. È questo il senso di giornate come quella di oggi. Non l'esercizio ozioso di un ricordo, ma memoria personale e collettiva».
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • mafia
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia Il discorso di commiato di Michele Emiliano dai dipendenti della Regione Puglia L'ormai ex presidente ha lasciato il suo incarico, un po' commosso, un po' amareggiato, ma con lo sguardo al futuro
Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Emiliano festeggia la vittoria di Decaro: «Assicurato altri 5 anni di buon governo alla Regione» Da domani, l'ormai ex governatore si riposerà, ma garantisce che il suo numero sarà sempre a disposizione
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.