Marnarid
Marnarid
Cronaca

Bari perde un pezzo di storia, addio a “Mengucce du Marnarid”

Il titolare dello storico negozio di dolciumi di Bari Vecchia ci ha lasciati a 90 anni

Ci ha lasciati a 90 anni Domenico Sifanno, conosciuto da tutti come "Mengucce du Marnarid". Il titolare dello storico negozio di dolciumi situato a Bari Vecchia a due passi dalla cattedrale è scomparso oggi, lasciando una famiglia molto numerosa fatta di 9 figli, 15 nipoti e 18 pronipoti a continuare il suo lavoro.

Un'attività, il suo negozio di dolci, che ormai era diventata tappa fissa per ogni barese, specialmente sotto Natale e in occasione della Befana quando rito voleva che la calza per i bimbi fosse riempita coi dolciumi di Marnarid (il cui nome viene dal dialetto barese Marenaridde ovvero piccolo marinaio, e dovuto al fatto che il negozio fosse stato aperto in zona di pescatori).

Divenuto proprietario nel negozio negli anni settanta, dove averci prestato servizio per anni, a seguito del fatto che le due proprietarie non avevano eredi e avevano deciso di lasciare a lui l'attività come naturale prosecuzione, aveva continuato ad essere insieme alla sua famiglia un punto di riferimento per la città. Nel 2015 aveva anche festeggiato i 150 anni dall'apertura del negozio, circondato dalla famiglia e dall'affetto della città.

Bari perde un altro piccolo tassello della sua storia, una storia dolce fatta di caramelle da dare a tutti i bambini che entravano nel suo negozio e di persone che ormai riconoscevano in Marnarid il "negozio di dolciumi" per eccellenza di Bari.
  • Bari vecchia
  • Scomparsa
Altri contenuti a tema
Bari Vecchia si colora grazie a David Tremlett e al suo muro per Marilena Bonomo Bari Vecchia si colora grazie a David Tremlett e al suo muro per Marilena Bonomo L'artista inglese ha realizzato un wall drowning permanente tra Santa Scolastica e San Francesco della Scarpa
Bari, Cerino sul National Geographic in un viaggio tra le "leggende locali" Bari, Cerino sul National Geographic in un viaggio tra le "leggende locali" Un articolo del noto giornale statunitense celebra la nostra città e le sue numerose anime
Processione di San Giuseppe a Bari vecchia, le limitazioni al traffico Processione di San Giuseppe a Bari vecchia, le limitazioni al traffico Le celebrazioni sono in programma nella giornata di domani, martedì 19 marzo
"Carta al tesoro", in 200 partecipano al gioco a squadre a Bari vecchia "Carta al tesoro", in 200 partecipano al gioco a squadre a Bari vecchia L'iniziativa di Comieco per sensibilizzare al riciclo degli imballaggi in cellulosa. In palio buoni spesa
Bari vecchia, furto nel centro Anspi Sant'Annunziata. Rubato materiale dai laboratori Bari vecchia, furto nel centro Anspi Sant'Annunziata. Rubato materiale dai laboratori Sottratte anche torte e patatine ai bambini. La denuncia: «Non arretreremo di un solo passo, anzi, andremo avanti con ancora più forza»
Sensibilizzare alla raccolta di carta e cartone? A Bari vecchia si fa con un gioco a squadre Sensibilizzare alla raccolta di carta e cartone? A Bari vecchia si fa con un gioco a squadre "Carta al tesoro", l'iniziativa di Comieco in programma il 16 marzo. Petruzzelli: «Frazione di rifiuti che ci ha dato più soddisfazione»
Nuovo marciapiede in piazza Massari, partito il cantiere. Lavori conclusi a maggio Nuovo marciapiede in piazza Massari, partito il cantiere. Lavori conclusi a maggio Nell'appalto da 225mila euro di risorse comunali è prevista la manutenzione delle basole danneggiate a Bari vecchia
Festa di carnevale a Bari vecchia, arriva la sosia della regina Elisabetta Festa di carnevale a Bari vecchia, arriva la sosia della regina Elisabetta L'iniziativa del circolo Acli Dalfino. Ai bambini verranno distribuite le bandiere britanniche per accogliere "sua altezza"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.