riqualificazione piazza diaz ceglie
riqualificazione piazza diaz ceglie
Territorio

Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi

Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»

Piazza Diaz, nel quartiere Ceglie del Campo di Bari, si rifà il look. Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione dell'intera area, per un intervento da 350mila euro che si stima verrà concluso in sei mesi.La riqualificazione preveda il recupero del basolato, dal momento che nell'area sono presenti basole storiche assieme a delle zone di asfalto che verranno asportate e a una vecchissima pavimentazione in marmette in cemento, risalenti all'epoca in cui la pensilina veniva utilizzata come mercato. L'intero complesso, compresa la pensilina, verrà rimosso e la piazza verrà completamente pavimentata in pietra utilizzando sia le basole esistenti sia con l'integrazione di basole nuove.

Al centro dell'area verrà individuata una zona giochi per i bambini con pavimentazione antitrauma. Sono previste quattro giostre: un gioco composito e dei giochi a molla. Grazie al ribasso d'asta del 30%, offerto dalla ditta Gica costruzioni di Andria aggiudicataria dei lavori, sarà aggiunta un'altalena. Previsto anche l'inserimento di otto panchine, e saranno piantumati sei alberi e installati cestini, archetti parapedonali per proteggere i bambini dalla strada principale.
riqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglie
Ci sarà anche una nuova illuminazione al posto degli attuali pali più adatti ad una strada statale che a un centro storico. Tutti gli scivoli in corrispondenza degli angoli saranno realizzati con un raccordo del tipo a conchiglia che permette l'accessibilità ai diversamente abili. Tre i posti auto in corrispondenza della piazza.

«Sono iniziati i lavori di riqualificazione di questa zona - ha commentato il sindaco Antonio Decaro. Era un vecchio mercato, abbandonato da tanto tempo. Era diventato un parcheggio abusivo ed un ricettacolo di rifiuti. Presto diventerà un giardino, un'area pedonale col verde ed un piccolo parco giochi per i bambini. Restituiamo questo posto ai cittadini, ai tanti bambini di questo quartiere. La nostra idea è quella di trasformare spazi fisici in luoghi dove le persone possano conoscersi, socializzare e vivere il proprio tempo libero. I lavori dureranno sei mesi».
  • Antonio Decaro
  • Ceglie del Campo
Altri contenuti a tema
Virginia Raggi a scuola di orecchiette a Bari Vecchia Virginia Raggi a scuola di orecchiette a Bari Vecchia Il sindaco di Roma e gli altri colleghi a spasso per la città dopo il vertice con Decaro
A Bari il coordinamento dei sindaci metropolitani, Decaro: «Rifinanziare strumenti come Pon metro» A Bari il coordinamento dei sindaci metropolitani, Decaro: «Rifinanziare strumenti come Pon metro» Il presidente Anci: «Dall'esperienza dei nostri territori faremo proposte al nuovo Governo»
Il mercato di via Amendola prende finalmente vita, consegnate le chiavi agli operatori Il mercato di via Amendola prende finalmente vita, consegnate le chiavi agli operatori La struttura si estende per 1.445 metri quadri. Palone: «Da oggi sono loro i responsabili. Contiamo di aprire le attività entro un mese»
Contrasto alla povertà, firmato il protocollo Comune di Bari-Inps Contrasto alla povertà, firmato il protocollo Comune di Bari-Inps Un'alleanza interistituzionale che metterà a disposizione dell'istituto previdenziale gli spazi welfare cittadini per consulenze settimanali
Completati i lavori di Open fiber, Decaro: «Ora wi-fi sul lungomare di San Girolamo» Completati i lavori di Open fiber, Decaro: «Ora wi-fi sul lungomare di San Girolamo» Un investimento privato da 40 milioni per 2mila chilometri di rete. Il sindaco: «Super fibra per le aziende della zona industriale»
Al via l'anno scolastico, Decaro alla "De Fano" del San Paolo: «Cibi a chilometro zero nelle mense» Al via l'anno scolastico, Decaro alla "De Fano" del San Paolo: «Cibi a chilometro zero nelle mense» Il sindaco: «Fra questi banchi inizia il percorso di cittadinanza responsabile. Studio sia accompagnato dal divertimento»
Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Porto di Bari, i silos granari si illuminano dal tramonto all'alba Ogni sera quattro colori diversi. Decaro: «Le cose migliori nascono da comunità che lavora insieme»
Inaugurazione Fiera del Levante, il discorso del sindaco di Bari Antonio Decaro Inaugurazione Fiera del Levante, il discorso del sindaco di Bari Antonio Decaro Il ringraziamento al presidente della Repubblica Mattarella e il focus su sicurezza e accoglienza i punti chiave
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.