riqualificazione piazza diaz ceglie
riqualificazione piazza diaz ceglie
Territorio

Bari, partono i lavori per la nuova piazza Diaz a Ceglie. Cantiere concluso in sei mesi

Interventi per un importo totale di 350mila euro. Decaro: «Da parcheggio abusivo a giardino e area per bambini»

Piazza Diaz, nel quartiere Ceglie del Campo di Bari, si rifà il look. Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione dell'intera area, per un intervento da 350mila euro che si stima verrà concluso in sei mesi.La riqualificazione preveda il recupero del basolato, dal momento che nell'area sono presenti basole storiche assieme a delle zone di asfalto che verranno asportate e a una vecchissima pavimentazione in marmette in cemento, risalenti all'epoca in cui la pensilina veniva utilizzata come mercato. L'intero complesso, compresa la pensilina, verrà rimosso e la piazza verrà completamente pavimentata in pietra utilizzando sia le basole esistenti sia con l'integrazione di basole nuove.

Al centro dell'area verrà individuata una zona giochi per i bambini con pavimentazione antitrauma. Sono previste quattro giostre: un gioco composito e dei giochi a molla. Grazie al ribasso d'asta del 30%, offerto dalla ditta Gica costruzioni di Andria aggiudicataria dei lavori, sarà aggiunta un'altalena. Previsto anche l'inserimento di otto panchine, e saranno piantumati sei alberi e installati cestini, archetti parapedonali per proteggere i bambini dalla strada principale.
riqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglieriqualificazione piazza diaz ceglie
Ci sarà anche una nuova illuminazione al posto degli attuali pali più adatti ad una strada statale che a un centro storico. Tutti gli scivoli in corrispondenza degli angoli saranno realizzati con un raccordo del tipo a conchiglia che permette l'accessibilità ai diversamente abili. Tre i posti auto in corrispondenza della piazza.

«Sono iniziati i lavori di riqualificazione di questa zona - ha commentato il sindaco Antonio Decaro. Era un vecchio mercato, abbandonato da tanto tempo. Era diventato un parcheggio abusivo ed un ricettacolo di rifiuti. Presto diventerà un giardino, un'area pedonale col verde ed un piccolo parco giochi per i bambini. Restituiamo questo posto ai cittadini, ai tanti bambini di questo quartiere. La nostra idea è quella di trasformare spazi fisici in luoghi dove le persone possano conoscersi, socializzare e vivere il proprio tempo libero. I lavori dureranno sei mesi».
  • Antonio Decaro
  • Ceglie del Campo
Altri contenuti a tema
Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Maturità, gli studenti del liceo Flacco cantano "Notte prima degli esami" Ieri sera sulla scalinata della scuola l'esibizione in vista della prima prova scritta. Gli auguri di Emiliano e Decaro
Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Nuove strutture sanitarie, Decaro incontra i vertici Asl: «Censiremo immobili disponibili» Il sindaco: «Vogliamo sperimentare i Centri polifunzionali territoriali. Prossimo passo i poliambulatori di quartiere»
Bari for Special, la squadra biancorossa a Coverciano per le finali del torneo di "Quarta categoria" Bari for Special, la squadra biancorossa a Coverciano per le finali del torneo di "Quarta categoria" Dal 21 al 23 giugno sui campi del centro federale la sfida di calcio a 7 fra le formazioni di ragazzi con disabilità. Prima partita contro la Juventus
A Palese la manifestazione contro il bullismo, Decaro: «Non è la violenza a difendere nostra identità» A Palese la manifestazione contro il bullismo, Decaro: «Non è la violenza a difendere nostra identità» Un centinaio di persone per mostrare solidarietà al ragazzo bitontino aggredito. Abbaticchio: «Episodi che devono preoccuparci»
Bari vecchia, lancia la spazzatura dallo scooter. Decaro: «Costretto a pulire la strada» Bari vecchia, lancia la spazzatura dallo scooter. Decaro: «Costretto a pulire la strada» Il sindaco: «Puniremo chi dà brutta immagine della città ai turisti. Cambieremo queste brutte usanze»
Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 In una settimana la Soprintendenza fornirà indicazioni al Comune. Galasso: «L'idea è valorizzare la scoperta. Possibili ritardi nei lavori»
Concerto di Ligabue a Bari, vietati vetro e spray urticanti. Pronte le navette per lo stadio Concerto di Ligabue a Bari, vietati vetro e spray urticanti. Pronte le navette per lo stadio Disposte le misure di sicurezza per lo spettacolo di venerdì 14 giugno al San Nicola. Parcheggi: si pagano 5 euro
Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Questa mattina il sopralluogo dell'assessore Galasso. Entro tre settimane partiranno altri scavi sul luogo del ritrovamento dei reperti archeologici
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.