degrado ex scuola duse
degrado ex scuola duse
Territorio

Bari, degrado nell'ex scuola Duse. Sos Città: «A San Girolamo non c'è solo il waterfront»

La denuncia dell'associazione: «Erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta. Anche il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via»

Rifiuti ingombranti e non abbandonati, terreno incolto e ruggine: si presenta così l'area della ex scuola Duse, nel rione San Girolamo di Bari. A farsi portavoce della denuncia è l'associazione Sos Città. In quest'area, compresa tra strada san Girolamo e via Costa, il «Degrado persiste nonostante questo terreno sia a poche centinaia di metri da altrettante scuole comunali quali l'asilo Costa, la nuova Duse o la E28», scrivono da Sos Città.

«Il progetto di riqualificazione dell'area prevedeva la realizzazione di un centro sociale destinato alla comunità, ma ad oggi, a distanza di molti anni, tutto tace nell'assoluta incuranza da parte dell'amministrazione comunale che sembra occuparsi solo e soltanto della riqualificazione del lungomare», dichiara il Presidente dell'associazione Sos Città, Danilo Cancellaro. «Il punto è che la vicenda è poco chiara. Gli ultimi aggiornamenti sull'area risalgono al lontano 2015 quando, su nostra stessa denuncia, furono rimossi gli accumuli di amianto lasciati a marcire sul terreno. Qualcosa è stata fatta, ma non si hanno certezze circa l'effettiva bonifica dell'area dal momento in cui ancora oggi sono visibili dei grossi sacchi neri. La preoccupazione che ancora oggi possano esserci accumuli di amianto preoccupa di molto i cittadini residenti», prosegue il vicepresidente, Dino Tartarino.

«Il terreno dell'ex Duse infatti ancora oggi si presenta in completo stato di abbandono: erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta ecc. Persino il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via - continuano Cancellaro e Tarantino. Ci chiediamo quindi quali siano effettivamente gli interventi programmati in merito e quando effettivamente si potrà metter fine a questa vicenda che va avanti da molti anni e che preoccupa i cittadini sia per quanto riguarda la tutela della loro salute sia la necessaria riqualificazione di quel tratto stradale che si trova in un punto cruciale del quartiere, proprio perché san Girolamo non è soltanto il waterfront», concludono da Sos Città.
degrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola duse
  • Quartiere San Girolamo
  • sos città
Altri contenuti a tema
Bari, una festa pubblica inaugura la nuova piazza sul mare di San Girolamo Bari, una festa pubblica inaugura la nuova piazza sul mare di San Girolamo Finalmente aperto tutto il waterfront e la struttura rialzata. Decaro: «Ci abbiamo messo un anno e mezzo in più. Chiedo scusa»
Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Bari, apre i battenti la piazza sul mare di San Girolamo. Domani l'inaugurazione Decaro: «Finalmente waterfront completo. Ci abbiamo messo un anno e mezzo in più, chiedo scusa ai cittadini»
Bari, sul lungomare di San Girolamo arriva la nuova illuminazione Bari, sul lungomare di San Girolamo arriva la nuova illuminazione A postare la foto dei lampioni appena installati è stato il sindaco Antonio Decaro sulla sua pagina Facebook
Bari, infiltrazioni nel marciapiede del sottovia Quintino Sella. È acqua o fogna? Bari, infiltrazioni nel marciapiede del sottovia Quintino Sella. È acqua o fogna? La segnalazione di Sos Città: «Zona ormai putrida e maleodorante. Non aspettiamo il peggio per intervenire»
Una nuova chiesa per il rione San Girolamo. Domani la posa della prima pietra Una nuova chiesa per il rione San Girolamo. Domani la posa della prima pietra Un progetto partito nel 1991 e mai portato in fondo. L'opera sarà completata e consacrata fra due anni
Scritte di buon compleanno sul lungomare di San Girolamo. Decaro: «Non amate Bari» Scritte di buon compleanno sul lungomare di San Girolamo. Decaro: «Non amate Bari» Duro post del sindaco contro gli incivili: «Sporcare un luogo atteso da trent'anni vuol dire fregarsene di tutto e tutti»
Pioggia su Bari, allagamenti in viale della Repubblica Pioggia su Bari, allagamenti in viale della Repubblica SOS Città: «Grate ostruite, ogni volta si viene a creare una "piscina naturale"»
Roadshow dei municipi di Bari, domani tappa a San Girolamo Roadshow dei municipi di Bari, domani tappa a San Girolamo Appuntamento alle 10:30 negli spazi della scuola Duse per il confronto sui progetti di riqualificazione
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.