degrado ex scuola duse
degrado ex scuola duse
Territorio

Bari, degrado nell'ex scuola Duse. Sos Città: «A San Girolamo non c'è solo il waterfront»

La denuncia dell'associazione: «Erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta. Anche il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via»

Rifiuti ingombranti e non abbandonati, terreno incolto e ruggine: si presenta così l'area della ex scuola Duse, nel rione San Girolamo di Bari. A farsi portavoce della denuncia è l'associazione Sos Città. In quest'area, compresa tra strada san Girolamo e via Costa, il «Degrado persiste nonostante questo terreno sia a poche centinaia di metri da altrettante scuole comunali quali l'asilo Costa, la nuova Duse o la E28», scrivono da Sos Città.

«Il progetto di riqualificazione dell'area prevedeva la realizzazione di un centro sociale destinato alla comunità, ma ad oggi, a distanza di molti anni, tutto tace nell'assoluta incuranza da parte dell'amministrazione comunale che sembra occuparsi solo e soltanto della riqualificazione del lungomare», dichiara il Presidente dell'associazione Sos Città, Danilo Cancellaro. «Il punto è che la vicenda è poco chiara. Gli ultimi aggiornamenti sull'area risalgono al lontano 2015 quando, su nostra stessa denuncia, furono rimossi gli accumuli di amianto lasciati a marcire sul terreno. Qualcosa è stata fatta, ma non si hanno certezze circa l'effettiva bonifica dell'area dal momento in cui ancora oggi sono visibili dei grossi sacchi neri. La preoccupazione che ancora oggi possano esserci accumuli di amianto preoccupa di molto i cittadini residenti», prosegue il vicepresidente, Dino Tartarino.

«Il terreno dell'ex Duse infatti ancora oggi si presenta in completo stato di abbandono: erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta ecc. Persino il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via - continuano Cancellaro e Tarantino. Ci chiediamo quindi quali siano effettivamente gli interventi programmati in merito e quando effettivamente si potrà metter fine a questa vicenda che va avanti da molti anni e che preoccupa i cittadini sia per quanto riguarda la tutela della loro salute sia la necessaria riqualificazione di quel tratto stradale che si trova in un punto cruciale del quartiere, proprio perché san Girolamo non è soltanto il waterfront», concludono da Sos Città.
degrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola duse
  • Quartiere San Girolamo
  • sos città
Altri contenuti a tema
Waterfront San Girolamo, assegnati i locali sul mare. Il punto di Decaro Waterfront San Girolamo, assegnati i locali sul mare. Il punto di Decaro Conclusa la procedura di gara. Ora spazio agli sport acquatici sul lungomare
San Girolamo, inaugurati i nuovi spazi educativi dell'asilo Costa San Girolamo, inaugurati i nuovi spazi educativi dell'asilo Costa Romano: «Accogliamo 640 bambini nelle strutture comunali, stiamo lavorando a 11 nuove strutture»
"Le due Bari", a San Girolamo laboratori e spettacoli circensi gratuiti "Le due Bari", a San Girolamo laboratori e spettacoli circensi gratuiti Nuovo appuntamento con la rassegna "C'è aria di festa". Un clown per amico fa tappa al Centro servizi per le famiglie
Le due Bari, a San Girolamo doppio appuntamento con la danza di ResExtensa Le due Bari, a San Girolamo doppio appuntamento con la danza di ResExtensa Ore 19 spettacolo “Waterfront”, ore 21 un talk interattivo e teatralizzato con il Procuratore Renato Nitti
San Girolamo, prende forma il nuovo asilo Costa dopo gli interventi di manutenzione San Girolamo, prende forma il nuovo asilo Costa dopo gli interventi di manutenzione Quasi agli sgoccioli i lavori da 15mila euro. Stamattina il sopralluogo di Galasso e Romano
Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Anfi Bari, i volontari ripuliscono la spiaggia di San Girolamo Bottalico: «Il nostro pianeta non è una risorsa da sfruttare, ma un'opportunità da preservare»
"Le due Bari", a San Girolamo la compagnia di danza Kor'sia con lo spettacolo “Gesti d’acqua” "Le due Bari", a San Girolamo la compagnia di danza Kor'sia con lo spettacolo “Gesti d’acqua” Appuntamento oggi alle 19:30 sul waterfront con il progetto realizzato da ResExtensa di Elisa Barucchieri
Auto giocattolo abbandonata in viale Falcone e Borsellino, la denuncia di Sos Città Auto giocattolo abbandonata in viale Falcone e Borsellino, la denuncia di Sos Città L'associazione ironizza: «Per lavarsi la coscienza è stata parcheggiata dinanzi al bidone della plastica»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.