degrado ex scuola duse
degrado ex scuola duse
Territorio

Bari, degrado nell'ex scuola Duse. Sos Città: «A San Girolamo non c'è solo il waterfront»

La denuncia dell'associazione: «Erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta. Anche il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via»

Rifiuti ingombranti e non abbandonati, terreno incolto e ruggine: si presenta così l'area della ex scuola Duse, nel rione San Girolamo di Bari. A farsi portavoce della denuncia è l'associazione Sos Città. In quest'area, compresa tra strada san Girolamo e via Costa, il «Degrado persiste nonostante questo terreno sia a poche centinaia di metri da altrettante scuole comunali quali l'asilo Costa, la nuova Duse o la E28», scrivono da Sos Città.

«Il progetto di riqualificazione dell'area prevedeva la realizzazione di un centro sociale destinato alla comunità, ma ad oggi, a distanza di molti anni, tutto tace nell'assoluta incuranza da parte dell'amministrazione comunale che sembra occuparsi solo e soltanto della riqualificazione del lungomare», dichiara il Presidente dell'associazione Sos Città, Danilo Cancellaro. «Il punto è che la vicenda è poco chiara. Gli ultimi aggiornamenti sull'area risalgono al lontano 2015 quando, su nostra stessa denuncia, furono rimossi gli accumuli di amianto lasciati a marcire sul terreno. Qualcosa è stata fatta, ma non si hanno certezze circa l'effettiva bonifica dell'area dal momento in cui ancora oggi sono visibili dei grossi sacchi neri. La preoccupazione che ancora oggi possano esserci accumuli di amianto preoccupa di molto i cittadini residenti», prosegue il vicepresidente, Dino Tartarino.

«Il terreno dell'ex Duse infatti ancora oggi si presenta in completo stato di abbandono: erba incolta, rifiuti, sporcizia, recinzione divelta ecc. Persino il cartello dei lavori di riqualificazione è volato via - continuano Cancellaro e Tarantino. Ci chiediamo quindi quali siano effettivamente gli interventi programmati in merito e quando effettivamente si potrà metter fine a questa vicenda che va avanti da molti anni e che preoccupa i cittadini sia per quanto riguarda la tutela della loro salute sia la necessaria riqualificazione di quel tratto stradale che si trova in un punto cruciale del quartiere, proprio perché san Girolamo non è soltanto il waterfront», concludono da Sos Città.
degrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola dusedegrado ex scuola duse
  • Quartiere San Girolamo
  • sos città
Altri contenuti a tema
Roadshow dei municipi di Bari, domani tappa a San Girolamo Roadshow dei municipi di Bari, domani tappa a San Girolamo Appuntamento alle 10:30 negli spazi della scuola Duse per il confronto sui progetti di riqualificazione
Bari, pozzetti intasati dai rifiuti in largo Adua. Iniziati i lavori di pulizia Bari, pozzetti intasati dai rifiuti in largo Adua. Iniziati i lavori di pulizia Il fatto segnalato dall'associazione Sos Città e dal Comitato salvaguardia zona umbertina
Bari, dopo la fibra nuovo asfalto a San Girolamo. Galasso: «Interventi anche sulla fogna» Bari, dopo la fibra nuovo asfalto a San Girolamo. Galasso: «Interventi anche sulla fogna» Partiti questa mattina i lavori a cura di Oper fiber. L'assessore: «Dopo toccherà a Loseto e Japigia»
San Girolamo, scritte omofobe sui muri e scarabocchi sulle panchine San Girolamo, scritte omofobe sui muri e scarabocchi sulle panchine La denuncia dell'associazione IX Maggio: «Bambini trascurati dai genitori»
Bari, da lunedì i lavori per il ripristino dell'asfalto a San Girolamo. Le limitazioni al traffico Bari, da lunedì i lavori per il ripristino dell'asfalto a San Girolamo. Le limitazioni al traffico Pronto a partire l'intervento dopo le opere di posa della fibra. Galasso: «Approfittiamo della chiusura temporanea delle scuole»
Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra A breve gli interventi sul parquet danneggiato. Dal Comune: «Interventi di ristrutturazione completati entro aprile»
Case popolari a san Girolamo, lavori fermi da agosto Case popolari a san Girolamo, lavori fermi da agosto Nella zona del Waterfront ci sono 106 alloggi ancora da consegnare e una viabilità a imbuto
Bari, chiude un altro negozio a San Girolamo. I commercianti: «Cantiere ci penalizza» Bari, chiude un altro negozio a San Girolamo. I commercianti: «Cantiere ci penalizza» Scoppia la protesta degli esercenti che operano nei pressi del complesso "Equatore"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.