La sala del Consiglio Comunale di Bari
La sala del Consiglio Comunale di Bari
Vita di città

Assemblea di cassa prestanza a Bari, Decaro propone liquidazione volontaria e un fondo welfare

Critiche da parte della consigliera Melini: «Così si espongono i soldi dei baresi a molti più ricorsi di quanti non siano già arrivati»

Si è svolta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Decaro un'assemblea di Cassa Prestanza in cui il primo cittadino ha illustrato le possibili soluzioni al problema ormai di dominio pubblico. Dopo aver illustrato in che modo si sia arrivati all'attuale grave situazione. Il Comune illustrato la propria proposta che consiste nel procedere con la liquidazione volontaria, in modo tale da garantire la restituzione del versato ai pensionati e la suddivisione di quanto rimanente agli altri aventi diritto.

A completare quanto spetta interverrebbe poi il fondo welfare integrativo. Il comune dovrebbe contribuire per un 85% fino al 2027, per poi piano piano ridurre il suo apporto. Questa manovra permetterebbe al Comune di utilizzare una parte del contributo di 493 mila euro, non utilizzata per la Cassa, per costituire un fondo Welfare per tutti i dipendenti comunali. Necessario per procedere che tutti i sindacati firmino, inoltre fondamentale il parere obbligatorio degli enti che gestiscono la Cassa Prestanza.

«Abbiamo dovuto aspettare il 20 di marzo 2019 per vedere il sindaco di Bari riferire sul futuro della Cassa Prestanza in Assemblea - commenta la consigliera Irma Melini - e apprendere ancora una volta che non vengono salvaguardati i diritti quesiti degli iscritti, sia dipendenti comunali in servizio sia in pensione. Sono oltre tre anni che lamento come l'inerzia di questa Amministrazione abbia condannato a morte la Cassa e, infatti, l'inerzia si è manifestata ancor più oggi quando abbiamo scoperto che solo il 5 di febbraio di quest'anno il sindaco ha portato a mano una richiesta di parere alla Corte dei Conti per comprendere la legittimità del contributo comunale».

«Riguardo la proposta di oggi - sottolinea - rimane inspiegabile il motivo per il quale il sindaco voglia continuare a riconoscere solo e unicamente il versato ai dipendenti in servizio e il versato, più una piccola elemosina, a chi già in pensione. Così facendo continua a fingere di dare una soluzione per galleggiare fino a maggio ma nello stesso tempo continua anche a esporre l'Amministrazione a sempre più ricorsi perché è ovvio che gli iscritti alla Cassa devono avere il riconoscimento del versato più gli interessi ma anche del maturato. Se così non sarà esporremo i soldi dei baresi ad ancora più ricorsi di quanti non ne siano già arrivati».
  • Antonio Decaro
  • irma melini
  • cassa prestanza
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.