Arredamento abbandonato Bari Vecchia
Arredamento abbandonato Bari Vecchia
Attualità

Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese

Ennesimo scempio ed atto di viltà di qualche residente. I problemi del quartiere sono interni e quasi mai esterni

«I baresi non meritano di vivere nei vostri rifiuti e la città non merita di perdere la sua bellezza per colpa della vostra inciviltà».

È giustamente furioso il sindaco di Bari, Vito Leccese, dopo un ulteriore abbandono di arredamento dismesso a Bari Vecchia, nuovo atto di sfida al buon senso ed alle regole del vivere civile.

«Dopo l'ennesimo scempio di abbandono dell'arredamento di un'intera casa per strada, a Bari Vecchia - ha scritto Leccese sui suoi profili social -, come ce ne sono in tutta la città, è arrivato il momento di mettere gli incivili davanti alle proprie responsabilità. Ho chiesto agli uffici di predisporre una ordinanza che aumenti le sanzioni per l'abbandono degli ingombranti. Questi incivili dovranno rispondere di un reato penale», è stata la sua chiosa.

I baresi perbene sperano che non finisca tutto a tarallucci e vino e che le parole del primo cittadino trovino poi rispondenza in un'azione determinata da parte degli organi preposti. A Bari Vecchia, ormai da tempo è chiaro che il problema non sono i tanti turisti che arrivano da ogni parte del mondo grazie ad uno straordinario lavoro di crescita nell'accoglienza e ricettività, ma una fetta dei residenti, riottosa a vivere in contesti civili, progrediti. Per loro il mondo (il loro mondo che non è mai stato quello di altre migliaia di baresi) si è fermato a 40 anni fa, quando Bari Vecchia era terra di nessuno.
Poi andrà fatto un ragionamento molto più articolato con le istituzioni cittadine sulla raccolta porta a porta, mai partita nei quartieri centrali a discapito di marine, ex frazioni e rioni più periferici che da anni differenziano molto più del centro. Ma sono discorsi differenti.

Tornando allo scempio della città vecchia, solo qualche mese fa era stato l'allora sindaco Antonio Decaro a denunciare pubblicamente un altro abbandono. Il quartiere storicamente più bello ed affascinante della città non può restare in mano a questa risma di persone. Sia chiaro una volta per tutte, questa città merita molto di più.
  • Rifiuti
  • Bari vecchia
  • Arredamento
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Il sindaco metropolitano Vito Leccese sul successo del film "Buen Camino" Elogio del lavoro di Luca Medici e Gennaro Nunziante
Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Crisi SSC Bari, si sveglia anche il sindaco Leccese Intervento social del primo cittadino
Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Vito Leccese: "Cantiere complesso, benefici ripagheranno dei sacrifici". Entro febbraio la rifinitura dei marciapiedi
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite Il cordoglio del sindaco Leccese per la scomparsa del prof. Luigi Di Comite «Una perdita significativa per la comunità accademica e per l’intera città»
Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» Capodanno a Bari, il sindaco Leccese: «Grazie a chi lavora quando gli altri festeggiano» I ringraziamenti del sindaco a chi ha garantito sicurezza e organizzazione nella notte del 31 dicembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.