Arredamento abbandonato Bari Vecchia
Arredamento abbandonato Bari Vecchia
Attualità

Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese

Ennesimo scempio ed atto di viltà di qualche residente. I problemi del quartiere sono interni e quasi mai esterni

«I baresi non meritano di vivere nei vostri rifiuti e la città non merita di perdere la sua bellezza per colpa della vostra inciviltà».

È giustamente furioso il sindaco di Bari, Vito Leccese, dopo un ulteriore abbandono di arredamento dismesso a Bari Vecchia, nuovo atto di sfida al buon senso ed alle regole del vivere civile.

«Dopo l'ennesimo scempio di abbandono dell'arredamento di un'intera casa per strada, a Bari Vecchia - ha scritto Leccese sui suoi profili social -, come ce ne sono in tutta la città, è arrivato il momento di mettere gli incivili davanti alle proprie responsabilità. Ho chiesto agli uffici di predisporre una ordinanza che aumenti le sanzioni per l'abbandono degli ingombranti. Questi incivili dovranno rispondere di un reato penale», è stata la sua chiosa.

I baresi perbene sperano che non finisca tutto a tarallucci e vino e che le parole del primo cittadino trovino poi rispondenza in un'azione determinata da parte degli organi preposti. A Bari Vecchia, ormai da tempo è chiaro che il problema non sono i tanti turisti che arrivano da ogni parte del mondo grazie ad uno straordinario lavoro di crescita nell'accoglienza e ricettività, ma una fetta dei residenti, riottosa a vivere in contesti civili, progrediti. Per loro il mondo (il loro mondo che non è mai stato quello di altre migliaia di baresi) si è fermato a 40 anni fa, quando Bari Vecchia era terra di nessuno.
Poi andrà fatto un ragionamento molto più articolato con le istituzioni cittadine sulla raccolta porta a porta, mai partita nei quartieri centrali a discapito di marine, ex frazioni e rioni più periferici che da anni differenziano molto più del centro. Ma sono discorsi differenti.

Tornando allo scempio della città vecchia, solo qualche mese fa era stato l'allora sindaco Antonio Decaro a denunciare pubblicamente un altro abbandono. Il quartiere storicamente più bello ed affascinante della città non può restare in mano a questa risma di persone. Sia chiaro una volta per tutte, questa città merita molto di più.
  • Rifiuti
  • Bari vecchia
  • Arredamento
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Rifiuti, a Bari da gennaio 1300 sanzioni per abbandono: il punto dell'assessore Carla Palone Rifiuti, a Bari da gennaio 1300 sanzioni per abbandono: il punto dell'assessore Carla Palone Potenziati i controlli con quattro pattuglie in giro per la città
Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco Area di circolazione a Bari intitolata a Stefano Bianco L'omaggio tra via della Resistenza, via della Costituente e le due aree verdi del parco 2 Giugno
Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Fu console onorario in Cile
Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Vito Leccese: "Sapevo che Bari fosse romantica, ma non fino a questo punto"
Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" La nota di Vito Leccese: "Autentiche sono state le sue battaglie per l’emancipazione della sua terra"
Waterfront Bari Vecchia: terminata nuova scogliera e iniziati lavori per il nuovo edificio panoramico Waterfront Bari Vecchia: terminata nuova scogliera e iniziati lavori per il nuovo edificio panoramico In corso in questi giorni i lavori sul molo Sant’Antonio e sull'edificio che ospiterà il museo del mare
Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Il cordoglio del sindaco metropolitano
Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Il 21enne barese fa parte della rosa di ginnasti selezionata dalla federazione per le prossime competizioni internazionali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.