Rifiuti in mare
Rifiuti in mare
Territorio

Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare

Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE

I rifiuti spiaggiati rappresentano una delle criticità ambientali più rilevanti a livello globale, con impatti diretti sugli ecosistemi marini e costieri, sulla biodiversità, sulla qualità delle acque e sulle economie legate al mare. Un fenomeno complesso che richiede risposte integrate, fondate su politiche pubbliche efficaci, solide basi scientifiche, innovazione tecnologica e cooperazione tra istituzioni, territori e comunità.

Di questi temi si discuterà giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 9:30, a Bari, presso la Sala Conferenze della Regione Puglia (via Gentile 52, quinto piano), nel corso del workshop "Rifiuti spiaggiati: sfide, impatti e soluzioni condivise".

L'iniziativa si configura come un momento di confronto istituzionale e tecnico dedicato al fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare, con l'obiettivo di approfondire gli impatti ambientali del fenomeno e di valorizzare strategie, strumenti e soluzioni operative già in fase di sperimentazione o di attuazione nei territori dell'area adriatico-ionica.

Al centro del dibattito il progetto BLUECIRCLE – Boosting Circular Economy Solutions for Marine Litter Collection and Recycling in the Adriatic-Ionian Regions, promosso dalla Regione Puglia in qualità di Lead Partner e finanziato dal Programma Interreg IPA ADRION 2021–2027.

Il progetto coinvolge partner provenienti da Italia, Albania, Montenegro, Croazia, Grecia e Bosnia-Erzegovina e mira allo sviluppo di modelli di gestione dei rifiuti spiaggiati replicabili e sostenibili, capaci di integrare tutela ambientale, innovazione tecnologica ed economia circolare.

Tra gli obiettivi principali di BLUECIRCLE vi è la valutazione della fattibilità tecnica di un sistema integrato basato su un impianto mobile, concepito per operare direttamente in prossimità delle spiagge e consentire la raccolta, la separazione e il trattamento dei rifiuti spiaggiati, favorendo il riciclo dei materiali e il loro reinserimento nelle filiere produttive e riducendo al contempo il conferimento in discarica.

In questo percorso, il Politecnico di Bari, in qualità di partner scientifico del progetto, svolge un ruolo centrale nella progettazione, nello sviluppo e nella validazione tecnico-scientifica dell'impianto e delle soluzioni innovative sperimentate.

Nel corso della mattinata interverranno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca scientifica, delle agenzie ambientali, delle utility pubbliche e delle principali organizzazioni ambientaliste e cooperative.

Sono previsti contributi della Regione Puglia, con la partecipazione dell'Assessora all'Ambiente e al Clima Debora Ciliento e del Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana Paolo Francesco Garofoli; del Politecnico di Bari – DICATECh, partner scientifico del progetto, con il professor Michele Notarnicola e la ricercatrice Milvia Elena Di Clemente; di ARPA Puglia, con il Direttore Generale Vito Bruno; di Acquedotto Pugliese, con la Direttrice Generale Francesca Portincasa; di Legambiente Puglia, con la Presidente del Comitato Regionale Daniela Salzedo; di Lega Coop Puglia, con il Presidente Carmelo Rollo; e di WWF Italia, con la Delegata per la Puglia Lara Marchetta. Modera Maristella Massari, Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

È inoltre previsto uno spazio finale di confronto e dialogo, aperto alle associazioni ambientaliste invitate, agli stakeholder territoriali e al pubblico partecipante, per favorire la condivisione di esperienze, buone pratiche e soluzioni operative, rafforzando una visione comune e partecipata nella tutela del mare e delle coste.

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del progetto BLUECIRCLE
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
"Cassonetti intelligenti" a Madonnella e nell'Umbertino: i numeri dei primi 4 giorni "Cassonetti intelligenti" a Madonnella e nell'Umbertino: i numeri dei primi 4 giorni Oltre 20mila conferimenti digitali e più di 6500 app e tessere attivate
"Cassonetti intelligenti" a Madonnella e nell'Umbertino, rafforzati i controlli antidegrado "Cassonetti intelligenti" a Madonnella e nell'Umbertino, rafforzati i controlli antidegrado Arrivano le prime sanzioni. Domenica scorsa gestite 348 pratiche per la app
Rifiuti plastici trattati senza certificazione, sequestrati due impianti a Modugno e Bari Rifiuti plastici trattati senza certificazione, sequestrati due impianti a Modugno e Bari L'operazione dei militari del N.O.E. di Bari
Bari, rifiuti abbandonati in centro: multa da 1.000 euro a un’attività commerciale Bari, rifiuti abbandonati in centro: multa da 1.000 euro a un’attività commerciale Palone: «Amiu provvederà a richiedere al responsabile il rimborso dei costi sostenuti per questo intervento straordinario»
Raccolti 256 kg di rifiuti nel quartiere Japigia di Bari Raccolti 256 kg di rifiuti nel quartiere Japigia di Bari Famiglie, bambini e ragazzi protagonisti di una giornata di cura del territorio negli spazi verdi della parrocchia San Marco
Bari, fast food multato per rifiuti non differenziati: sanzione da 150 euro Bari, fast food multato per rifiuti non differenziati: sanzione da 150 euro Da una segnalazione del personale Amiu
Sequestrata una discarica abusiva nel Municipio 3 - FOTO Sequestrata una discarica abusiva nel Municipio 3 - FOTO Le indagini sono partite da un bigliettino pubblicitario che promuoveva servizi di trasloco e svuotamento di cantine
Raccolta carta e cartoni, l'ultimatum di Leccese: «O si cambia registro o risoluzione contrattuale» Raccolta carta e cartoni, l'ultimatum di Leccese: «O si cambia registro o risoluzione contrattuale» Incontro ieri pomeriggio con Amiu e la ditta appaltatrice dopo le lamentele e i problemi segnalati
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.