tempo pieno negli asili nido ass Romano questo pomeriggio alla Tana del ghiro
tempo pieno negli asili nido ass Romano questo pomeriggio alla Tana del ghiro
Scuola e Lavoro

Al via il tempo pieno negli asili nido comunali di Bari: apertura fino alle 18

Sono undici le strutture che osservano l'orario continuato. Romano: «Da sperimentazione a certezza per le famiglie»

Tempo pieno nelle scuole materne comunali di Bari: è partito oggi, per il sesto anno consecutivo, il programma che prevede l'apertura fino alle ore 18 degli asili nido comunali della città. Si tratta di undici strutture distribuite nei quartieri di Bari che accolgono, anche quest'anno, 550 bambini: tutte offrono un servizio mensa curato in sede da un cuoco responsabile, con l'ausilio di una nutrizionista incaricata di definire la dieta settimanale.

«Anche questo anno, per il sesto anno di fila, tutti i nostri nidi comunali, grazie al servizio pomeridiano, resteranno aperti sino alle 18 - spiega l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, che si è recata nel pomeriggio nell'asilo la Tana del ghiro per l'avvio del servizio -. Questo servizio, inaugurato nel 2014, nato come una sperimentazione, ormai è diventato di fondamentale importanza: di anno in anno il numero delle richieste è aumentato e quest'anno sono più di 350 i genitori che hanno optato per l'uscita alle 18. Come noto, in Italia, e anche in Puglia, la denatalità è molto elevata e le motivazioni sono molteplici, ma tra queste c'è sicuramente la mancanza di servizi. Per questo abbiamo il dovere, come istituzioni, di supportare le famiglie attraverso l'erogazione di servizi di qualità, al passo con le diverse esigenze e in grado di favorire la conciliazione dei tempi vita/lavoro. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito sui servizi per bambini da 0 a 3 anni con l'apertura di 4 asili nuovi e l'assunzione di 100 educatori, di cui 56 a tempo indeterminato, terminando così le graduatorie. Nei prossimi anni vogliamo proseguire in questa direzione con l'obiettivo di aprire altre quattro strutture dedicate all'infanzia e per questo, a breve, indiremo un nuovo concorso per educatori».

Di seguito gli asili nido comunali:

· Asilo Nido "JAPIGIA" - via M. Viterbo 5
· Asilo Nido "AN/8" - via Carabellese 6
· Asilo Nido "LIBERTÀ" - via Garruba 160
· Asilo Nido "STANIC" - via Cassala 21
· Asilo Nido "LA TANA DEL GHIRO" - trav. via Laforgia 2
· Sezioni primavera "LA TANA DEL GHIRO" nella scuola dell'infanzia Vittorio Veneto - corso Benedetto Croce 130/C
· Asilo Nido "VILLARI" - via Villari 15
· Asilo Nido "LE ALI DI MICHELA" - piazzetta Eleonora
· Asilo Nido "COSTA" - via N. Costa 2
· Asilo Nido "MONTESSORI" - via Vittorio Veneto 189
· Asilo Nido "PAOLA LABRIOLA" - via Celso Ulpiani 9.

Il Comune di Bari, inoltre, anche per quest'anno, ha mantenuto la retta di frequenza invariata, calcolando la partecipazione della famiglia al servizio secondo la capacità di reddito dichiarata attraverso modello ISEE, sulla base dell'aliquota dell'1 percento.
  • Asilo nido
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Donare dispositivi tecnologici agli studenti di Bari, online la manifestazione d'interesse Donare dispositivi tecnologici agli studenti di Bari, online la manifestazione d'interesse L'avviso è destinato agli enti del terzo settore e ad altri soggetti associativi senza scopo di lucro
Coronavirus, un contest per gli studenti di Bari: «Raccontate la vostra quarantena» Coronavirus, un contest per gli studenti di Bari: «Raccontate la vostra quarantena» L'iniziativa #QuelliDiIeri è stata lanciata dal Comune di Bari. Romano: «Chiediamo a bimbi e ragazzi di dar sfogo alla fantasia»
Coronavirus, sospesi pagamenti di asili nido, mensa e trasporto scolastico Coronavirus, sospesi pagamenti di asili nido, mensa e trasporto scolastico Il provvedimento è valido per il periodo di stop delle attività didattiche per il decreto del Governo
Bari vecchia, vandali nel centro Anspi Sant'Annunziata. Devastati i locali Bari vecchia, vandali nel centro Anspi Sant'Annunziata. Devastati i locali La dura risposta: «Chi l'ha fatto dovrebbe sentirsi piccolo come un microbo». Romano: «Vicinanza politica e umana»
Coronavirus, al via la didattica online negli asili comunali di Bari Coronavirus, al via la didattica online negli asili comunali di Bari Romano: «Vogliamo che le famiglie e i bambini sentano la vicinanza delle istituzioni»
Carbonara, nuovi infissi e spazi esterni nella scuola d'infanzia Ferrarini Carbonara, nuovi infissi e spazi esterni nella scuola d'infanzia Ferrarini Stamattina il sopralluogo. Galasso: «Necessità di rivedere e aggiornare la progettazione eseguita»
A Japigia il primo polo dell'infanzia di Bari. Stamattina l'open day con le famiglie A Japigia il primo polo dell'infanzia di Bari. Stamattina l'open day con le famiglie La struttura è stata realizzata nell'asilo Michele Speranza dopo la ristrutturazione con interventi da 280mila euro
Comune di Bari e Retake insieme per ridare "decoro" alle scuole cittadine Comune di Bari e Retake insieme per ridare "decoro" alle scuole cittadine Previsti una serie di interventi per ripulire le facciate da scritte non autorizzate
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.