Le nuove telecamere al Policlinico
Le nuove telecamere al Policlinico
Enti locali

Aggressioni ai medici, il Policlinico di Bari potenzia la videosorveglianza

Saranno in tutto 200 le telecamere presenti, i lavori interesseranno le aree più critiche come pronto soccorso, ingresso principale e farmacia

Linea dura contro i responsabili di minacce e aggressioni: l'azienda si costituirà sempre in giudizio a fianco dei dipendenti. L'azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari investe sulla sicurezza dei lavoratori e dei pazienti con l'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza. I nuovi dispositivi si andranno a integrare a quelli esistenti superando i 200 occhi elettronici che vigilano sui viali e sui reparti. Con tali lavori si è partiti dalle aree più critiche: il pronto soccorso, l'ingresso principale, la farmacia. Ma il piano è destinato a incrementare di 4 volte gli impianti esistenti.

«Il problema delle aggressioni al personale sanitario è un problema che sentiamo particolarmente - spiega il direttore generale Giovanni Migliore - Chi minaccia il lavoro dei nostri professionisti mette a rischio il diritto alla tutela della salute che è un bene costituzionalmente garantito e che l'azienda si impegna ad assicurare ogni giorno ai cittadini».

L'obiettivo è quello di passare a un sistema di sicurezza attiva con un operatore che monitora h24, attraverso una control room, gli impianti di videosorveglianza. Il sistema opera nel rispetto della normativa sulla privacy e del regolamento interno aziendale che disciplina per i singoli casi le modalità di registrazione, conservazione delle immagini e messa a disposizione delle forze di polizia. Anche alla luce delle ultime aggressioni di medici e operatori che si sono verificate al Policlinico e all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, l'azienda intende adottare la linea dura.

«Abbiamo denunciato e denunceremo tutti coloro che si renderanno responsabili di episodi di minaccia e di violenza. Saremo al fianco dei dipendenti, costituendoci sempre in giudizio», conclude il direttore.
  • Violenza
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.