Tribunale
Tribunale
Attualità

Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati

Tutte le informazioni utili per chi volesse presentare domanda

È stato pubblicato sul sito istituzionale a questo link l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco aperto di avvocati, singoli o associati, cui conferire incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente nelle cause relative a violazioni al Codice della strada, alle leggi complementari e agli illeciti amministrativi extra C.d.S. di competenza della Polizia Locale.

L'avviso è finalizzato a garantire all'amministrazione comunale un supporto legale qualificato nei procedimenti che richiedono obbligatoriamente una difesa tecnica, nonché nei casi in cui l'avvocatura civica non possa assumere la rappresentanza dell'Ente per ragioni connesse all'elevato carico di lavoro. L'elenco non costituisce graduatoria, non prevede punteggi e sarà utilizzato esclusivamente come riferimento per l'affidamento degli incarichi nei casi previsti.
Potranno richiedere l'iscrizione gli avvocati del libero foro in possesso dei requisiti indicati nell'avviso, tra cui almeno 36 mesi di iscrizione all'Albo, comprovata esperienza nel contenzioso relativo al Codice della strada e agli illeciti amministrativi, assenza di condanne e provvedimenti disciplinari, nonché il possesso di una polizza per la responsabilità professionale.

La domanda, redatta in forma di autocertificazione secondo il modello allegato e firmata digitalmente in formato CAdES, dovrà essere inviata entro trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso sull'Albo Pretorio esclusivamente via PEC all'indirizzo:
approvvigionamentopolizialocale.comunebari@pec.rupar.puglia.it indicando nell'oggetto: "Domanda di ammissione elenco aperto giudizi in materia di violazioni al Codice della strada e leggi complementari nonché illeciti amministrativi extra C.d.S."

L'elenco sarà formato in ordine alfabetico a seguito della verifica della documentazione presentata e resterà aperto per aggiornamenti annuali, secondo le modalità specificate nell'avviso. Gli incarichi saranno conferiti nel rispetto del principio di rotazione, della complessità delle controversie e dell'esperienza professionale maturata nella materia oggetto del contenzioso.
Tutte le informazioni, il testo integrale dell'avviso e il modello di domanda sono disponibili nella sezione Bandi di concorso - altri avvisi del sito istituzionale del Comune di Bari.
  • Comune di Bari
  • Codice della Strada
Altri contenuti a tema
ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato L’iniziativa è stata illustrata oggi nel corso della giornata di formazione “Partorire in anonimato: una scelta possibile”, promossa dal Dipartimento gestione gravidanza a rischio e ospitata presso l’Ospedale San Paolo
Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Saranno rivolte agli utenti del welfare. La sinergia nasce dalla comune esigenza di riconoscere la centralità dei percorsi educativi e culturali per il benessere psicofisico dei cittadini
Porta a porta utenze non domestiche, il Comune di Bari incontra gli esercenti Porta a porta utenze non domestiche, il Comune di Bari incontra gli esercenti I dati della raccolta sono in crescita
Vacanze coi fiocchi: a Bari parte la 26^ Campagna Nazionale per la Sicurezza sulle Strade delle Vacanze Vacanze coi fiocchi: a Bari parte la 26^ Campagna Nazionale per la Sicurezza sulle Strade delle Vacanze L’argomento quest’anno è la velocità, non solo in senso fisico sul veicolo, ma anche rallentare i ritmi di vita”: parla il gen Michele Palumbo
Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Il fatto è successo in via Cairoli
Sicurezza stradale, premiati in Regione gli studenti virtuosi del progetto “La strada non è una giungla” Sicurezza stradale, premiati in Regione gli studenti virtuosi del progetto “La strada non è una giungla” Ciliento: «Il gioco e il web le chiavi per offrire competenze e strumenti a 5000 giovani studenti di tutta la regione, formando utenti della strada responsabili»
A Bari cinque nuovi semafori a chiamata A Bari cinque nuovi semafori a chiamata Scaramuzzi: «Sono dotati di sistema di illuminazione asimmetrica»
Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Il sindaco le ha conferite nella mattinata del 7 maggio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.