Prospetto via Sparano
Prospetto via Sparano
Vita di città

Via Sparano, arrivano nuove panchine ed aree verdi

Il sindaco Decaro: «Accolte le richieste delle associazioni»

Sono state approvate le modifiche al progetto del restyling di via Sparano, e perciò arriveranno presto nuove panchine e aree verdi. Il tutto per venire incontro alle richieste di numerose associazioni di cittadini, con cui il sindaco Antonio Decaro e l'amministrazione barese avevano da tempo intavolato una discussione. Da sempre, infatti, il progetto relativo al rifacimento della strada dello shopping cittadino era stato al centro di polemiche e critiche.

Ricordiamo come fin dall'inizio si fossero alzati scudi contro la rimozione delle famose palme, con proteste eclatanti e manifestazioni pubbliche (tra le altre cose l'installazione artistica realizzata da Pino Malerba con le palme fasciate e ferite). Le polemiche erano poi continuate dopo l'inaugurazione del primo isolato, che all'apertura aveva svelato delle panchine dal design moderno a ricordare i tasti del pianoforte, in quanto situate nella parte della via dedicata alla musica. Panchine che avevano scatenato la fantasia dei detrattori, con tanto di meme creati ad hoc e parte inclinata ad essere utilizzata come rampa dagli skaters.

Non mancavano poi le critiche in seguito al disvelamento delle altre panchine, fatte a forma di cubo a simboleggiare i palazzi del murattiano, definite cimiteriali e scomode. Per quelle si era di nuovo scomodato anche Vittorio Sgarbi, criticando la scelta di optare per panchine senza schienale adatte solo alle esibizioni delle cubiste in discoteca.

E la scorsa settimana, con la scoperta del mosaico rappresentante una specie di gioco alla scoperta dei monumenti del borgo antico, i baresi mostravano di nuovo il proprio scetticismo, incapaci di comprendere cosa rappresentasse davvero tale immagine. E con il sindaco disposto a spiegare i vari punti ai cittadini.

E' quindi arrivato il tanto atteso compromesso tra il progetto e le esigenze esposte dai cittadini. E si avranno nuove aree verdi alle intersezioni e panchine con schienale e base di cemento. «Abbiamo accolto alcune delle richieste fatte da associazioni, comitati e singoli cittadini – ha dichiarato il sindaco – e ora i progetti aggiuntivi sulle strade laterali agli incroci con via Sparano sono approvati. Le modifiche riguardano soprattutto le aree verdi e le sedute (le famigerate panchine). Abbiamo scelto sedute in legno con lo schienale. Anche perché non vorrei diventare il primo sindaco che per colpa di una panchina perde la poltrona».

  • Antonio Decaro
  • Via Sparano
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Piantumazione alberi a Bari Vecchia ed a Poggiofranco Si tratta di due terebinti e tre arbusti di metrosideros
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Alberi di ligustro in Piazza Luigi di Savoia: la piantumazione questa notte Lavori di ripristino del verde che vedranno anche messa a dimora di due platani a dicembre
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.