murale gino strada
murale gino strada
Attualità

Una strada di Bari a Gino Strada, la giunta dice sì. E sabato arriva il murale

Il 2 luglio l'inaugurazione dell'opera realizzata da Retake e dedicata al fondatore di Emergency

La giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore alla Toponomastica Eugenio Di Sciascio, la delibera di intitolazione al medico chirurgo-fondatore di Emergency Gino Strada, personalità di rilevanza internazionale, dell'area di circolazione provvisoriamente individuata come "Traversa al n. 184 di via Giovanni Amendola", nel territorio del Municipio II. Si tratta di una richiesta pervenuta e supportata dal Consiglio comunale.

La sua azione nelle aree più difficili di tutto il mondo e il suo pensiero testimoniano la professionalità, il coraggio e la grande umanità di Gino Strada.

Nei prossimi giorni, nel rispetto della normativa di legge e del regolamento comunale vigente sulla Toponomastica, sarà richiesta alla Prefettura la deroga rispetto al requisito del compimento del decennio dalla data della morte dell'intestatario.

«Alla luce dello stretto rapporto esistente fra la città, con i suoi luoghi, strade e piazze, e la storia (remota, recente e contemporanea), e quindi la sua "memoria collettiva", fatta di persone, avvenimenti, episodi ed emozioni - spiega Di Sciascio - abbiamo accolto con convinzione la proposta dei consiglieri comunali di avviare le procedure per associare, alla figura di Gino Strada, un pezzo della nostra città. Crediamo che i luoghi possano essere simboli importanti nella costruzione della memoria e nella condivisione di alti valori in cui riconoscersi, quali sono quelli incarnati dalla figura del medico fondatore di Emergency, che ha trascorso tutta la vita al fianco degli ultimi della Terra».

Intanto sabato 2 luglio, nel sottopassaggio Duca degli Abruzzi, ci sarà l'inaugurazione dell'opera muraria dedicata al fondatore di Emergency, che si compone di quattro progetti grafici. L'iniziativa di Bari si inserisce all'interno del progetto più ampio 'Scendiamo in piazza'.

«Il progetto sta attraversando l'Italia - si legge in una nota - con l'obiettivo di sostenere un movimento spontaneo di cittadini che vogliono riappropriarsi degli spazi urbani per trasformarli in luoghi di incontro e socializzazione più vivibili e accoglienti».

A Bari in 14 giorni di lavori si sono alternati collaborando con le artiste oltre 30 cittadini volontari. L'opera è il frutto di una 'Call for artists' lanciata in rete dall'associazione Retake Bari attraverso la quale sono stati selezionati i quattro progetti grafici che compongono il murale e le quattro artiste pugliesi che li hanno realizzati: Daniela Giarratana, Nadia Gelsomina, Amalia Tucci, Daniela Sersale.

«Fondamentale per la buona riuscita di questa iniziativa su Bari, la partnership - conclude la nota - con Ferrovie dello Stato che ha concesso spazi e supportato le attività di recupero urbano promosse da Ace e Retake».
  • Emergency
  • RetakeBari
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Uno sportello per i cittadini ucraini a Bari, stamattina la visita del console Kovalenko Di Sciascio: «Riaffermiamo la nostra intenzione di intensificare i legami con alcune città più vicine a noi»
Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Innovation roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro Invitalia ha finanziato in Puglia 242 aziende innovative, per 59 milioni di investimenti e 49 milioni di agevolazioni
A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione A Bari torna "Drones beyond", in Fiera due giornate di studio e dimostrazione Un'iniziativa per spiegare ai cittadini l'uso dei droni in materia di controllo del territorio e monitoraggio ambientale
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
"Bari code", dal 23 al 25 ottobre il festival scientifico e culturale cittadino "Bari code", dal 23 al 25 ottobre il festival scientifico e culturale cittadino Tutto pronto per l'edizione zero della rassegna, che prevede eventi diffusi in tutto il capoluogo
Facilitazione digitale, al Comune di Bari 520mila euro per 13 sportelli al cittadino Facilitazione digitale, al Comune di Bari 520mila euro per 13 sportelli al cittadino I servizi prevedono attività di supporto individuale e on demand nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi
"Almawave smart destination", alla città di Bari l'Oscar del turismo "Almawave smart destination", alla città di Bari l'Oscar del turismo Il riconoscimento arriva dal prestigioso gruppo, all’interno del TTG Travel Experience
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.