Mediateca Regionale Pugliese
Mediateca Regionale Pugliese
Associazioni

Una mostra per le scuole: campi di sterminio ad Auschwitz

Immagini forti ma utili per riflettere sulle tragedie di questi giorni

Un documentario mostra le atrocità nei campi di sterminio ad Auschwitz. La musica ebraica degli anni '30 cerca leggerezza nell'orrore. Una storia da far conoscere assolutamente alle future generazioni, perché esse possano evitare che tragedie del genere si ripetano. Si deve capire bene cosa è successo esattamente, perché ancora oggi ci sono orrori in tutto il mondo. Una mostra per le scuole e sono tante che hanno già prenotato, perché si possa riflettere sulle azioni disumane del passato per confrontarle con le violenze, le ingiustizie, le stragi e gli scontri dei nostri giorni. ''Il campo di concentramento nazista - tedesco Konzentrationslager Auschwitz'' è il titolo della mostra, inaugurata ieri in Mediateca Regionale Pugliese e promossa dall'Associazione Pugliese Italo Polacca da un' idea portata avanti da due anni e mezzo dal suo presidente e docente di Storia all'istituto scolastico I.C. Massari Galilei di Bari, Antonio Mercurio:«Un evento che aiuta le future generazione a farsi un' idea propria al di là dei libri di storia. Occasione per visitare e ascoltare anche relatori importati per poter ricordare, perché è importante per non dimenticare. Queste immagini forti possono aiutare i ragazzi a vigilare su quello che sta accadendo oggi nel nostro mondo al fine di evitare gravità del genere. Ma per poter vigilare bisogna essere preparati».
In apertura la musica, con Schindler's list di John Williams, suonata dalla giovanissima e bravissima Maria Serena Salvemini al violino e dal maestro Pietro Laera al pianoforte a cura dell'associazione ''Nel Gioco del Jazz''. Presente il Console dell'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, Agata Ibek - Wojtasik:«Il male esiste sempre e non è finito con la fine della seconda guerra mondiale. È necessario ricordare questa parte oscura e nera della storia europea anche tramite la storia dei campi di sterminio ad Auschwitz».
Dopo i saluti ed i ringraziamenti istituzionali, gli approfondimenti sono stati presentati dalle rappresentanti del Museo Statale di Auschwitz - Birkenau e dell'istituto Nazionale della Memoria allestitrici della mostra. Si è conclusa con la musica composta da Mirko Signorile al pianoforte e la voce di Giovanna Carone che hanno presentato il progetto Far Libe, nato sulla musica ebraica degli anni '30 eseguita attraverso la loro sensibilità, ma di questo progetto ne parleremo nei prossimi giorni.
La mostra si può visitare fino a venerdì 8 febbraio in via Zanardelli 30. È gratuita ed aperta a tutti. Tutti gli istituti scolastici della Regione Puglia possono prenotare la visita nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.30. Martedì e giovedì dalle 9 alle 17.30 telefonando al numero 080 - 5405685.
17 fotomostra Auschwitz
Mostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra AuschwitzMostra Auschwitz
  • Mediateca regionale
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.