presentazione campagna anti abbandono ENPA Bari Barletta
presentazione campagna anti abbandono ENPA Bari Barletta
Associazioni

Un video contro l'abbandono degli animali. Al via la nuova campagna di ENPA Bari-Barletta

Alle riprese hanno partecipato anche Vladimir Luxuria e il sindaco Decaro: «Ho messo la faccia per una causa in cui credo»

"Stop all'abbandono degli animali domestici". È il grido forte che lancia anche quest'anno l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Sezioni Bari e Barletta, che danno il via a una nuova campagna di sensibilizzazione per salvaguardare i nostri amici a quattro zampe e porre un argine a una pratica di abominevole disumanità, che registra i livelli massimi in prossimità delle vacanze estive.

A veicolare il messaggio è un video-spot di grande impatto, registrato da Alchermes all'interno del canile sanitario di Bari, dove compaiono i volontari di ENPA, rinchiusi nelle gabbie che ospitano i cani, insieme a due "attori" d'eccezione: il sindaco Antonio Decaro e l'ex onorevole Vladimir Luxuria.

«Sono immagini forti - commenta il primo cittadino durante la presentazione in anteprima del video a Palazzo di Città - ma guardando dal vivo gli occhi di quei cani si percepisce il dolore che provano, abbandonati dai loro padroni dopo una vita felice in famiglia. Anche io ho avuto un cane, e per questo ci ho messo la faccia. Vedere il sindaco dietro le sbarre può fare un certo effetto, ma l'ho fatto lo stesso, a costo anche di perdere qualche consenso, perché è una battaglia in cui credo. Speriamo di fare anche qualcosa in più: se l'autorità di bacino ci darà il via libera, infatti, creeremo una spiaggia per i cani a San Giorgio».

«Non riesco a togliermi dalla mente gli sguardi dei cani nelle gabbie - continua Luxuria, intervenuta in collegamento telefonico. Qualcuno pensa che gli animali siano delle merci da gettar via quando ci siamo stancati di loro, invece sono esseri senzienti, che in molti casi salvano la vita e sempre ci danno amore e compagnia. La pratica dell'abbandono dei cani è tra le più barbare; per quanto tenuto bene, il canile non è il posto giusto per i cani. Spero con questo video di essere riuscita a sensibilizzare la nostra regione su questo tema».

Il lancio della nuova campagna di sensibilizzazione da parte di ENPA è, infatti, anche l'occasione per accendere i riflettori sulla situazione del canile sanitario di Bari, dove vengono accolti i cani trasportati dai Vigili Urbani, ma in molti casi anche animali abbandonati o provenienti da altri comuni. «Quest'anno - dice Daniela Fanelli di ENPA Bari, ideatrice dell'iniziativa - abbiamo deciso di fare uno spot più duro, per far mostrare a tutti lo sguardo dei cani quando entrano in canile. I volontari hanno simulato gli atteggiamenti compulsivi degli animali in gabbia. L'abbandono non è una soluzione: adottare un cane è per tutta la vita. Il nostro obiettivo è diminuire gli ingressi nel canile sanitario di Bari e favorire le adozioni. Deve far riflettere un dato: il 35% dei posti in canile è occupato in maniera non corretta da cani abbandonati o portati lì da altri comuni. Sono solo due i cani randagi che si trovano all'interno della struttura; per il resto si tratta di cani di proprietà».

Tra i promotori dell'iniziativa anche il consigliere comunale delegato al Benessere degli animali Livio Sisto, che commenta: «Abbandonare gli animali è un gesto meschino, e credo che ci sia una stretta correlazione tra il maltrattamento degli animali e quello degli umani. Il mio sogno è di vivere in una una città senza canile».
  • Antonio Decaro
  • ENPA Bari
Altri contenuti a tema
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.