achille intervento echolaser
achille intervento echolaser
Attualità

Tumore della tiroide, eseguito a Bari primo intervento con echolaser

È stato realizzato al Giovanni Paolo II, durato solo 3 minuti ha permesso di dimettere il paziente dopo qualche ora

Una procedura micro-invasiva che utilizza una guida ecografica ed energia laser per distruggere il tessuto tiroideo anomalo. È stato eseguito dal dottor Gaetano Achille, dell'Unità operativa Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-maxillo facciale dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, il primo intervento con l'echolaser che ha portato alla termoablazione di un tumore tiroideo di 5 millimetri. Il paziente, di 60 anni, dopo l'intervento di appena tre minuti, sta bene ed è stato dimesso dopo qualche ora.

"Questo nuovo macchinario – spiega Achille – produce attraverso la fibra ottica un calore di 110 gradi che si sviluppa su un diametro di un centimetro. In passato, secondo le linee guida, era applicabile solo sui tumori tiroidei benigni, mentre adesso è possibile intervenire anche su quelli maligni. Si tratta di un intervento micro-invasivo che ha numerosi vantaggi: in caso di recidiva il paziente è comunque operabile chirurgicamente perché la termoablazione è internodulare e non altera la ghiandola. Inoltre, dà una possibilità ai pazienti inoperabili e offre una alternativa a quelli che invece si rifiutano di sottoporsi a un intervento chirurgico demolitivo".

"Siamo i primi in Puglia, e i secondi nel Mezzogiorno dopo Napoli – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – a poter disporre di questa tecnologia oltre alla esperienza del dottor Achille, che ha utilizzato in passato l'echolaser con ottimi risultati. A differenza della chirurgia tradizionale l'intervento micro-invasivo può essere eseguito senza anestesia generale, in regime ambulatoriale e con ritorno veloce alle normali attività".

"Oggi le patologie tiroidee maligne – spiega la Prof.ssa Angela Pezzolla, endocrinochirurgo esperto del Policlinico di Bari, – si trattano ancora con intervento chirurgico, previo consenso raccolto da Team Multidisciplinare e secondo i PDTA di riferimento, tuttavia, in alcuni casi, selezionati sempre nell'ambito di un team, di micro carcinoma può esserci l'indicazione al trattamento osservazionale o termoablativo, in base a tutte le caratteristiche del paziente effettuando un approccio tailored".

"Continuano senza sosta – afferma il presidente del Consiglio di indirizzo e verifica Gero Grassi – gli investimenti in nuove tecnologie dell'Istituto, che per missione deve rispondere alle esigenze prioritarie dei pazienti oncologici".



  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Cure palliative, attivato un ambulatorio dedicato al Giovanni Paolo II di Bari Cure palliative, attivato un ambulatorio dedicato al Giovanni Paolo II di Bari Nell’ambulatorio è a disposizione un team di professionisti di diverse discipline
Il dott.Rizzo dell'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari è tra i ricercatori più influenti del mondo Il dott.Rizzo dell'IRCCS Giovanni Paolo II di Bari è tra i ricercatori più influenti del mondo 35 anni, il medico dell'Istituto Tumori è nel top 1% mondiale nel settore Oncologia e Carcinogenesi
A Bari una ricostruzione del volto con microchirurgia dopo l'asportazione di un tumore A Bari una ricostruzione del volto con microchirurgia dopo l'asportazione di un tumore Ad effettuarla l'equipe dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II”
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Raro tumore cervicale, intervento di rimozione a alta complessita al "Giovanni Paolo II" di Bari Raro tumore cervicale, intervento di rimozione a alta complessita al "Giovanni Paolo II" di Bari L'operazione su una neoplasia estremamente rara, con meno di un centinaio di casi in letteratura scientifica internazionale
Standard europei confermati: l’Istituto Tumori di Bari riaccreditato dall’OECI fino al 2030 Standard europei confermati: l’Istituto Tumori di Bari riaccreditato dall’OECI fino al 2030 Risultato frutto di un lungo percorso
Rimosso raro tumore al seno di due chili all'Istituto Tumori di Bari Rimosso raro tumore al seno di due chili all'Istituto Tumori di Bari Asportato nel corso di un intervento eseguito dall’equipe di chirurgia senologica del ‘Giovanni Paolo II’
“Eureka. Urlo di Scienza”: il podcast dell’Istituto Tumori che racconta la ricerca ai pazienti e al grande pubblico “Eureka. Urlo di Scienza”: il podcast dell’Istituto Tumori che racconta la ricerca ai pazienti e al grande pubblico Sarà diffuso sia all'esterno che nelle sale d'attesa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.