vacanze coi fiocchi 19
vacanze coi fiocchi 19
Attualità

Torna a Bari "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade

Testimonial dell'iniziativa il comico Renato Ciardo. Il comandante Palumbo: «Quindici incidenti mortali in città nel 2018»

Con l'esodo per le ferie estive ormai alle porte torna la campagna nazionale "Vacanze coi fiocchi" per la sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Anche Bari aderisce all'iniziativa dell'associazione Antartide, che quest'anno raggiunge la sua ventesima edizione sempre con il personaggio di Snoopy alla guida come simbolo.

Al fianco di Comune di Bari e Polizia locale nella campagna sulla sicurezza stradale anche le associazioni Ciao Vinny, Vivi la strada e Croce rossa. «Corretto uso della cintura, non uso di alcol e stupefacenti alla guida sono i fili conduttori "classici" dell'iniziativa, ma la tematica di quest'anno è la cura del veicolo e di se stessi - spiega Michele Palumbo, comandante della Polizia locale di Bari. Prima di mettersi alla guida per affrontare un viaggio anche relativamente breve si raccomanda di controllare bene la macchina, lo stato di freni e pneumatici e mettersi al volante freschi e riposati».

Le statistiche, infatti, parlano chiaro. Fra giugno e settembre dello scorso anno sono stati 1.200 i morti in strada. Nel 2018 si è registrato un leggero decremento delle vittime di incidenti (-2 percento), nel primi mesi del 2019 le rilevazioni di Carabinieri e Polstrada fanno suonare il campanello d'allarme: +6,7 percento di vittime e +5,6 percento di incidenti mortali.

«L'anno scorso a Bari abbiamo avuto 15 incidenti mortali, dall'inizio di questo anno sono stati 5 - i numeri sciorinati dal comandante Palumbo. In questa estate distribuiremo adesivi e volantini nelle spiagge e nei luoghi di ritrovo per tutto il mese di agosto. Faremo dei posti di controllo traffico con cui cercheremo di promuovere anche nelle ore serali l'educazione alla guida».

«I numeri sono preoccupanti, soprattutto se si pensa che sono relazionati alla vita delle persone - dice Paola Romano, assessore cittadino alle Politiche giovanili. Il 90 percento degli incidente stradali è causato da errori umani. Dobbiamo agire nelle scuole, sui neo patentati dobbiamo fare attività di prevenzione, un'attività su cui è necessario continuare a investire. Sono contenta che questa longeva campagna sia qui a Bari; nelle nostre terre il traffico vacanziero è tanto e la responsabilità ci deve guidare quando siamo in strada».

Testimonial per il secondo anno consecutivo di "Vacanze coi fiocchi" per il Comune di Bari è il comico Renato Ciardo: «Ho accettato volentieri l'invito del comandante Palumbo - spiega Ciardo. Il 5 agosto saremo con la Rimbamband a Torre a Mare in piazza e in quella occasione diremo a tutti di stare attenti alla guida, in maniera simpatica e leggera».

La campagna "Vacanze coi fiocchi" è patrocinata da Senato, Camera dei deputati, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Anci, ed è stata ideata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con Aiscat. «Quest'anno siamo arrivati alla ventesima edizione di "Vacanze coi fiocchi", forse la campagna sulla sicurezza stradale più longeva del nostro paese - dice Piero Angela, testimonial nazionale. Vent'anni di un impegno che nasce, oggi come due decenni fa, da uno sguardo ai dati sull'incidentalità ancora drammatici soprattutto nei mesi estivi in cui tanti italiani si mettono in viaggio per le vacanze».

Gli hashtag ufficiali sono #Vacanzecoifiocchi e #Vcf19.
  • Sicurezza
  • Paola Romano
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Sicurezza in città, una funzione SOS per i portalettere di Bari Sicurezza in città, una funzione SOS per i portalettere di Bari La funzione è disponibile su tutti i palmari dei portalettere per eventuali richieste di soccorso
Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Gli azzurri chiedono al vice ministro Sisto di riportare al Ministero dell’Interno la grave situazione che oggi affligge Bari
Sicurezza a Bari, arrivano 31 militari. Presidi in piazza Moro Sicurezza a Bari, arrivano 31 militari. Presidi in piazza Moro Le forze aggiuntive lavoreranno anche come rinforzo al Cara
Sicurezza nelle campagne: le soluzioni per uscire dall’emergenza Sicurezza nelle campagne: le soluzioni per uscire dall’emergenza Domani a Bari una giornata di studio e di confronto con le istituzioni
Pillole di...Sicurezza, tra le scuole selezionate l'"Aristide Gabelli" di Bari Pillole di...Sicurezza, tra le scuole selezionate l'"Aristide Gabelli" di Bari Sono in tutto 12 i plessi beneficiari degli interventi formativi previsti dal progetto
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.