Antonio Decaro
Antonio Decaro
Attualità

Terzo mandato per i sindaci, Bari esclusa. Decaro: «Peccato, avrei voluto farlo per sempre»

La riforma prevede la possibilità di ricandidarsi solo per i comuni a di sotto dei 15mila abitanti

La questione del terzo mandato per i sindaci continua a tenere banco. Dopo la deliberazione del consiglio dei Ministri, che ha stabilito che tale vincolo non ha ragione di esistere per i Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, e ha deciso quindi di innalzare da due a tre mandati il limite di permanenza del sindaco dei Comuni che hanno tra i 5.000 e i 15.000 abitanti ed eliminare ogni limite di mandato per quelli sotto i 5.000 abitanti.

La questione non poteva non avere un riverbero in Puglia, dove Michele Emiliano da tempo parla di un suo terzo mandato, e a Bari, dove l'impasse in vista delle prossime elezioni amministrative, sia a destra che a sinistra, aveva portato in molti a sperare che potesse esserci un terzo mandato per Antonio Decaro.

E proprio Decaro, via social, in serata, ha sottolineato che quanto deciso dal Governo è «una riforma democratica che lascia ai cittadini il diritto di scegliere il proprio sindaco. Una bella notizia per i cittadini e i sindaci di quei Comuni». Il primo cittadino di Bari ha inoltre aggiunto: «Su 7.896 Comuni italiani solo 730, tra cui Bari, sono esclusi da questa riforma, perché sopra i 15.000 abitanti. Peccato, avrei voluto fare il sindaco della mia città per sempre. Sarà per la prossima vita».

Sulla questione è intervenuto anche il presidente Emiliano che ha voluto spiegare: «In Puglia, Emiliano non è l'unico candidato, ne abbiamo diversi e siamo pronti a qualunque eventualità, siamo una squadra e non un uomo solo al comando. Resta il fatto che la Puglia, a prescindere dalla deliberazione sulla questione del terzo mandato, non ha limiti di mandato in quanto non ha mai recepito la normativa nazionale e se lo facessimo il conteggio partirebbe dal momento in cui andremmo a recepire la legge, per cui in teoria ne avrei altri due».

«Il problema però è un problema politico, in quanto resta il fatto che il limite di mandato per sindaci e presidenti di regioni è incostituzionale e limita la sovranità popolare», ha concluso Emiliano.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.