Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi
Attualità

Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari

Leccese: «Provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile»

Arriva dal Ministero dell'Interno un provvedimento a lungo invocato dall'amministrazione comunale barese: i check-in fai da te in bed & breakfast non saranno più ammessi. Due le esigenze a cui il Ministro Matteo Piantedosi è andato incontro: quello della sicurezza e del riconoscimento di chi alloggia in strutture non alberghiere; la necessità di controllare al meglio il proliferare di servizi non sempre denunciati.

Ne è conscio il sindaco di Bari, Vito Leccese, che lo ha pubblicamente ringraziato per un «provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile e per far sì che le nostre città non diventino prigionieri di un turismo incontrollato, a scapito della qualità della vita dei cittadini e di una migliore esperienza turistica. Sostengo da tempo che il turismo debba rappresentare una risorsa per la nostra città, non una criticità. Pertanto speriamo di vedere al più presto le strade della nostra città vecchia e delle zone maggiormente interessate dal proliferare di bed & breakfast libere dalle cassettine utilizzate per il check-in automatico delle case vacanza, auspicando che nuove regole ci permettano di trovare equilibri in grado di contemperare esigenze delle diverse parti in causa».

Il fenomeno del proliferare di affittacamere, b&b e case-vacanza, soprattutto nella città vecchia, spesso deregolamentate e finite nell'occhio della Guardia di Finanza ha destato molte perplessità. È giunto il tempo di nuove regole (ed il Governo centrale deve aiutare in questo) che siano certamente applicate, ne va del nome dell'intera città.
  • Vito Leccese
  • Ministero dell'Interno
  • Bed and breakfast Bari
Altri contenuti a tema
Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Scomparso Antonio Dell'Aquila, il cordoglio del sindaco di Bari Fu console onorario in Cile
Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Divano abbandonato sul lungomare, l'ironia del sindaco di Bari: "Finito di ammirare l'alba portatevelo a casa" Vito Leccese: "Sapevo che Bari fosse romantica, ma non fino a questo punto"
Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" Scomparsa di Donato Metallo, il messaggio del sindaco di Bari: "Ci lascia un progressista vero e autentico" La nota di Vito Leccese: "Autentiche sono state le sue battaglie per l’emancipazione della sua terra"
Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Morte Papa Francesco, Leccese: «Straordinario pastore capace di parlare al cuore di tutti» Il cordoglio del sindaco metropolitano
Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Dal sindaco riconoscimento al giovane ginnasta di Bari, Matteo Steven Il 21enne barese fa parte della rosa di ginnasti selezionata dalla federazione per le prossime competizioni internazionali
La consegna delle 124 borse di studio, il sindaco Leccese: "Bari è orgogliosa di voi" La consegna delle 124 borse di studio, il sindaco Leccese: "Bari è orgogliosa di voi" Nella sala consiliare di Palazzo di Città la cerimonia per il conferimento delle pergamene
Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" Al cimitero di Bari la lapide per il piccolo Angelo. Il sindaco: "Mai più tragedie come questa" L'evento, “Seminiamo e coltiviamo speranza e memoria”, alla presenza di alcune classi della scuola primaria “Clementina Perone”
Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Un gesto dal forte valore simbolico per l'amministrazione del capoluogo regionale
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.