lavori sottovia giuseppe filippo
lavori sottovia giuseppe filippo
Territorio

Sottovia Giuseppe Filippo, partiti i lavori. Galasso: «Attività concluse in sette giorni»

Iniziate le operazioni di espurgo delle vasche di accumulo delle acque piovane. In seguito si passerà alla sostituzione delle tubazioni

Sono partiti alle 22 di ieri sera, per concludersi alle 6 di questa mattina, i primi lavori nel sottovia Giuseppe Filippo, che divide il Quartierino dal rione Libertà di Bari, interessato da allagamenti durante le ultime piogge di maggio. A darne notizia è l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che annuncia: «Al netto di sopravvenienze, contiamo di terminare le attività manutentorie entro circa 7 giorni».

Nello specifico, gli operai sono al lavoro per l'espurgo delle «Vasche di accumulo delle acque piovane, con contestuale pulizia di tombini, caditoie e condotte della rete di fogna bianca presente nel sottovia - spiega Galasso. Contestualmente provvederemo a rimuovere un vecchio collettore obsoleto e corroso di raccordo con il sistema di pompaggio, sostituendolo con uno più moderno e con parti in acciaio inox, più resistenti all'azione corrosiva, in modo da preservarne la funzionalità nel tempo».

Le lavorazioni di manutenzione in corso sono «Eseguite a opera dell'impresa aggiudicataria dell'appalto accordo quadro manutenzione fogna sottopassi cittadini, coordinate da tecnici comunali - prosegue Galasso. Sul posto è presente anche AQP, che per il tramite dei suoi tecnici e appaltatori sta verificando la rete di fognatura nera presente in zona sotto la viabilità contigua al sottovia, in modo da rilevare anche la posizione di eventuali perdite delle loro condotte. All'interno della rete di fogna bianca del sottopasso sembrerebbero essere presenti infiltrazioni di fogna nera, a cui è verosimilmente riconducibile il cattivo odore riscontrato nel sottovia nelle settimane scorse».

Nellw ore diurne il sottovia sarà aperto al traffico, per poi riprendere i lavori dalle 22 di questa sera e per le notti successive, fini a conclusione delle opere.
lavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippolavori sottovia giuseppe filippo
  • Giuseppe Galasso
  • sottovia giuseppe filippo
Altri contenuti a tema
Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Interventi da 900mila euro su tutta l'area. Galasso: «Interventi che renderanno lo spazio verde frequentabile anche la sera»
Libertà, nuova illuminazione in piazza Risorgimento. Lavori al via da settembre Libertà, nuova illuminazione in piazza Risorgimento. Lavori al via da settembre Un cantiere da 90 giorni e 150mila euro. Galasso: «Maggiore percezione di sicurezza e miglioramento dell'estetica»
Parco Giovanni Paolo II preda dei vandali, arriva la videosorveglianza Parco Giovanni Paolo II preda dei vandali, arriva la videosorveglianza Aggiudicata la gara per telecamere e illuminazione nell'area verde al San Paolo. Galasso: «Lavori partiranno a fine settembre»
Parco 2 Giugno, a fine settembre iniziano i lavori per la nuova illuminazione e la videosorveglianza Parco 2 Giugno, a fine settembre iniziano i lavori per la nuova illuminazione e la videosorveglianza Saranno 269 i nuovi i corpi illuminanti e 30 le telecamere. Galasso: «Questo spazio verde sarà più fruibile e sicuro»
Carbonara, in corso la manutenzione delle basole nelle strade del centro storico Carbonara, in corso la manutenzione delle basole nelle strade del centro storico Galasso: «Purtroppo non sempre sono stati rispettati i divieti di transito. Al termine degli interventi è stato eseguito il lavaggio per eliminare la polvere»
Bari vecchia, la fontana capa di ferro "siamese" in piazza San Marco pronta per il restauro Bari vecchia, la fontana capa di ferro "siamese" in piazza San Marco pronta per il restauro Galasso: «Cinquantanove sono già state ripristinate, saranno ottanta entro la fine dell'anno. Saranno come i "nasoni" di Roma»
Santo Spirito, nuove panchine in piazza San Francesco. Galasso: «Riqualificazione conclusa» Santo Spirito, nuove panchine in piazza San Francesco. Galasso: «Riqualificazione conclusa» I basamenti sono in pietra, con sedute e spalliere in legno. L'assessore: «Scelta la stessa tipologia usata in via Sparano»
Estensione della fogna bianca in viale Di Vittorio, partiti i lavori. Appalto da 230mila euro Estensione della fogna bianca in viale Di Vittorio, partiti i lavori. Appalto da 230mila euro Previste 130 nuove caditoie. Galasso: «Dopo aver risolto i problemi di via Re David adesso ci occupiamo di quest'altra zona a ridosso della chiesa di San Marcello»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.