area fitness pane e pomodoro
area fitness pane e pomodoro
Vita di città

Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città

Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti

Su proposta dell'assessori ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato la scorsa settimana il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di playground e punti sport in aree pubbliche della città di Bari nell'ambito del piano cittadino per la diffusione della pratica sportiva libera e amatoriale, per un importo di € 400.000.

L'intervento si inserisce nella strategia costruita in questi anni dall'amministrazione comunale che, come noto, intende riqualificare alcuni spazi pubblici della città assegnando ad essi nuove funzioni e garantendo così in tutti i quartieri la presenza di luoghi dedicati al tempo libero in spazi attrezzati per la socializzazione.

L'intervento è finalizzato ad accrescere la presenza di spazi in cui praticare sport all'aria aperta per favorire ulteriormente la frequentazione di luoghi pubblici da parte dei cittadini, che qui possono coniugare socialità e salute considerato che lo sport rappresenta una forte leva di aggregazione e inclusione sociale.

Le aree individuate per realizzare ex novo o potenziare playground esistenti sono distribuite in tutti i Municipi della città.

"I nuovi punti per lo sport si affiancheranno ai numerosi interventi di greening, già cantierizzati o di prossima realizzazione, individuati in più quartieri della città d'intesa con il collega Galasso - commenta l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Questi spazi pubblici dedicati all'attività fisica all'aperto sono i primi previsti dal nuovo accordo quadro da 5 milioni di euro, grazie al quale nei prossimi tre anni potremo dotare di attrezzature sportive e percorsi ginnici alcune aree diffuse in tutta la città, come già accaduto con i primi 14 playground cittadini. Alcuni di questi interventi andranno ad arricchire alcuni playground esistenti attraverso una diversificazione dell'offerta, come nel caso del sottoponte Adriatico, altri invece sono destinati a spazi già frequentati dagli sportivi ma privi di attrezzature idonee, come ad esempio il giardino Princigalli. Grande attenzione è stata riservata anche alle persone con disabilità in quanto molti dei nuovi attrezzi sono inclusivi e utilizzabili da tutti".

Di seguito l'elenco della localizzazione, con la specifica delle attrezzature sportive previste per ciascuno degli spazi individuati:
  • area limitrofa al Palacarbonara - Santa Rita: excercise bike, climber, butterfly, leg press
  • giardino Giacomo Princigalli - Mungivacca: percorso calistenico, foot reel, tavolo da ping pong
  • parco don Tonino Bello - Poggiofranco: foot reel with a seat, butterfly inclusive, climber, cross trainer, tavolo da ping pong, foot reel
  • pineta San Francesco - San Girolamo: rider, percorso calistenico, cross trainer, exercise bike, sit up bench, butterfly inclusive, tavolo da ping pong, foot reel
  • giardino don Cosimo Stellacci - Santo Spirito: climber, rider, cross trainer, butterfly inclusive
  • area sottoponte Adriatico - Libertà: climber, rider, cross trainer, butterfly, percorso calistenico
  • giardino Melvin Jones - Palese: tavolo da ping pong, tavolo da teqball.
  • Giuseppe Galasso
  • sport all'aperto
Altri contenuti a tema
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
San Cataldo, quasi completati i lavori per il museo del faro e della radio San Cataldo, quasi completati i lavori per il museo del faro e della radio Galasso: «Stiamo pensando di organizzare una piccola inaugurazione di questo nuovo spazio»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.