protesta fials
protesta fials
Scuola e Lavoro

Sit-in degli operatori sanitari a Bari: «Stabilizzazione dei precari e internalizzazione dei soccorritori»

Fials ha indetto la manifestazione davanti al palazzo della Regione. Il segretario incontra Montanaro: «Speriamo nella fine di un calvario»

Gli "eroi" dell'emergenza Covid-19 alzano la voce e protestano. Questa mattina il sit-in degli operatori sanitari, indetta dal sindacato Fials, sul lungomare di Bari, davanti al palazzo della presidenza della Regione Puglia.

Due le richieste principali sul tavolo: stabilizzazione lavorativa del personale sanitario in servizio in Puglia e internalizzazione dei soccorritori 118, che attualmente operano in regime di volontariato con le associazioni del terzo settore.
protesta fialsprotesta fialsprotesta fialsprotesta fialsprotesta fialsprotesta fialsprotesta fialsprotesta fials
Fials chiede che si acceleri il processo di assorbimento del personale soccorritore nelle Sanitaservice, società controllate dalle Asl provinciali, per dare stabilità lavorativa a chi - attualmente - percepisce dei compensi solo sotto forma di rimborsi. Un sistema, quello dell'internalizzazione, già avviato dalla Asl di Foggia (che ha deliberato per l'assorbimento di tutte le postazioni 118) e che il sindacato chiede venga trasferito a tutte le aziende sanitarie della regione.

Una delegazione ha incontrato Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione. Massimo Mincuzzi, segretario Fials Puglia, ha detto: «La Regione ha mandato a tutti i direttori generali delle Asl la comunicazione per procedere all'internalizzazione del 118 e dei Cup in Sanitaservice. A tutti quanti è stato chiesto di procedere con la stessa tempistica. Speriamo di essere arrivati alla fine di un calvario che dura da dieci anni. Anche sulle stabilizzazioni dei precari abbiamo ribadito che ci sono state interpretazioni diverse da parte dei direttori generali: qualcuno ha riconosciuto la ricognizione dei 36 mesi come periodo utile per procedere alla chiamata diretta, altri no. Montanaro ha ricordato che le assunzioni fatte dalle Asl attraverso gli avvisi online valgono come procedura selettiva pubblica. In piedi c'è la gestione della fase post-Covid: l'impegno è che oggi venga inviato al Mef il nuovo piano ospedaliero Covid della Regione Puglia, in funzione del quale si potranno fare nuove dotazioni organiche. Quanto ai concorsi, il direttore del dipartimento ha detto che a breve sarà conclusa la procedura con l'assunzione del personale Oss. In merito alle stabilizzazioni, quelle già avvenute nel 2019 possono partire, e a breve saranno allineati tutti quanti».

Presente alla manifestazione anche Mario Conca, consigliere di opposizione del Gruppo misto: «La Regione sta tergiversando da cinque anni - dice Conca. Si era partiti per fare l'Areu - agenzia dell'emergenza/urgenza - che fu votata in commissione; da più di un anno, però, langue nelle retrovie dell'ordine del giorno in Consiglio regionale. Ora è stato deciso di traghettare gli operatori in Sanitaservice, un sistema migliore ma comunque non ottimale rispetto all'agenzia regionale, che avrebbe dato dignità ai medici ancora convenzionati, agli autisti soccorritori che non sono ancora riconosciuti e ai volontari che di fatto sono lavoratori "a nero" sfruttati dalle associazioni».
  • Regione Puglia
  • Sanità
  • Mario Conca
  • fials puglia
  • 118
  • operatori sanitari
Altri contenuti a tema
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
Aggressione all'infermiere del 118 di Bari, la nota OPI: "Condizioni di crescente affaticamento e rischio" Aggressione all'infermiere del 118 di Bari, la nota OPI: "Condizioni di crescente affaticamento e rischio" L'Ordine delle Professioni Infermieristiche: "La sicurezza degli operatori sanitari deve diventare una priorità assoluta"
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Raffaella Massafra nuovo direttore scientifico dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari Nominata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.