Il ritorno a scuola in un istituto a Bari
Il ritorno a scuola in un istituto a Bari
Attualità

Scuola, i presidi pugliesi: "Aumento della didattica in presenza"

L'ANP Puglia pubblica i dati di un sondaggio del primo febbraio: in classe l'81,5% degli alunni delle elementari e il 48,7% delle medie

Su 150 scuole pugliesi, con una popolazione studentesca complessiva di oltre 110mila studenti, il primo febbraio sono tornati in classe l'81,5% degli alunni delle elementari, il 48,7% delle medie e il 21,8% delle superiori.
È il risultato di un sondaggio proposto dall'Associazione Nazionale Presidi Puglia. I numeri possono essere confrontati, almeno per i primi due ordini scolastici, con quelli di un altro sondaggio proposto in occasione del rientro dopo le vacanze natalizie, il giorno 7 gennaio scorso: scuola elementare 49,6%% e scuola media 28,8%.
"I dati registrano un notevolissimo incremento della frequenza in presenza – spiega Roberto Romito, presidente ANP Puglia - rispetto a quelli di meno di un mese fa, nelle scuole del primo ciclo di istruzione; vicini addirittura al raddoppio, nella scuola media. Li potremmo interpretare come l'accoglimento, da parte di tantissime famiglie, del segnale che abbiamo lanciato in ripetute occasioni, denunciando la nostra contrarietà all'ordinanza regionale, circa la preoccupazione che un prolungato uso della didattica a distanza stia creando negli alunni, in particolare nei più piccoli ed in quelli più fragili, un deficit educativo e formativo profondo in misura tale da far temere che possa essere addirittura incolmabile e, quindi, come una saggia "reazione" da parte loro pur con le cautele del caso, vista l'emergenza sanitaria in corso".
La nota dell'ANP si chiude con una denuncia: "Nessuno, che si sappia, ha finora ufficialmente pubblicato i dati che abbiamo raccolto noi in forma, per così dire, "amatoriale" – conclude Romito -. Non l'ha fatto il Ministero dell'Istruzione, non l'ha fatto l'Ufficio Scolastico Regionale. Ma non l'ha fatto neppure la Regione Puglia, che pure obbliga le scuole a comunicare ogni lunedì i dati rilevanti ai fini dell'andamento dei contagi ma anche quelli relativi alle frequenze deli alunni".

  • Scuola
  • puglia
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.