Vita da AS
Vita da AS
Attualità

Sconfiggere le fake news col sorriso, a Bari arriva "Vita da As"

Cinque giovani dottoresse del Policlinico hanno creato delle pagine su Instagram e Tik Tok in cui postano video ironici per comunicare

Provare a sconfiggere le fake news con il sorriso, specialmente in questo periodo storico in cui la pandemia da Coronavirus e le naturali paure possono trasformarsi in sospetto e dubbi, come sta accadendo con il vaccino anti-Covid.

Cinque giovani dottoresse laureate in Assistenza Sanitaria, professioniste della prevenzione, che lavorano nel laboratorio Covid del Policlinico di Bari hanno avuto l'idea di utilizzare i social, nello specifico Instagram e Tik Tok, per comunicare in modo ironico e provare a smontare le falsità che circolano in rete attraverso video divertenti. Sono Giusy Amodio 23, Alessia De Marzo 27, Miriana Girardi 23, Chiara Amoruso 23 e Lucia Servedio 25 e hanno aperto "Vita_da_As".

«Ci occupiamo di prevenzione, promozione ed educazione alla salute dell'individuo e della collettività, dunque screening, vaccinazioni e tanto altro - raccontano - Vogliamo combattere la disinformazione, e le fake news, con video ironici che possano arrivare ad un vasto pubblico. Inoltre vogliamo far conoscere la nostra professione di Assistenti Sanitari, forse ancora poco nota, ma molto importante».

«È iniziato tutto per scherzo - spiegano . un po' per allentare le tensioni date dal lavoro, in particolari in questi mesi di emergenza, infatti inizialmente rimanevano tra noi, giusto per strapparci qualche sorriso. Poi abbiamo provato a pubblicarne uno, per far conoscere la nostra professione e farne capire l'importanza: comunicare, diffondere, fare prevenzione è il nostro obiettivo».

«Abbiamo capito quanto possa essere utile fare dei video ironici per trasmettere determinati contenuti e combattere quelle che sono le infinite fake news», concludono.
Social Video56 secondiAlcuni video di Vita da AS
  • Policlinico
  • Assistente sanitario
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.