Bari Policlinico
Bari Policlinico
Cronaca

Sbarca a Bari da Berlino con la febbre alta. Bimbo di due anni muore al Policlinico

Il piccolo era arrivato in Puglia con i genitori per una settimana di vacanza. Servirà l'autopsia per capire le cause del decesso

Aveva la febbre alta già alla partenza da Berlino, la situazione è poi precipitata una volta sbarcato a Bari. Un bambino di due anni è morto poco prima di arrivare al Policlinico di Bari, si sospetta per una broncopolmonite o per una forma di meningite.

Come riporta Repubblica - Bari, la famiglia tedesca era arrivata in Puglia dalla capitale tedesca per trascorrere qualche giorno a Bari e poi spostarsi sul Gargano per una breve vacanza. Il bimbo è arrivato ieri pomeriggio al pronto soccorso del Policlinico di Bari accompagnato dai genitori (padre tedesco, madre spagnola), quando per lui non c'era già più nulla da fare.

Il bambino già da qualche giorno aveva fatto registrare attacchi febbrili ma i genitori, pensando si trattasse di una semplice sindrome influenzale, si sono comunque imbarcati domenica sul volo diretto verso Bari. Una volta arrivati in Italia, però, le condizioni del piccolo si sarebbero aggravate: febbre molto alta e un quadro clinico aggravatosi in poche ore.

Nella mattinata di lunedì i genitori hanno, quindi, deciso di consultare un pediatra a Bari, il quale ha consigliato di dirigersi immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, considerata la gravità della situazione, che è precipitata durante il viaggio in macchina, quando per il piccolo è sopraggiunto l'arresto cardiaco. Per lui non c'era già più nulla da fare una volta arrivato al pronto soccorso del Policlinico di Bari, il presidio medico più vicino.

Secondo quanto raccolto da Repubblica, l'autopsia farà luce sulle cause del decesso; per ora si ipotizza o broncopolmonite o meningite. I medici del Policlinico di Bari hanno solo potuto constatare il decesso del bimbo, prima di prestare le cure ai giovani genitori, in evidente stato di shock dopo aver appreso della morte del figlio.

Da prassi, il caso potrebbe essere segnalato alla Procura di Bari, che eventualmente disporrà approfondimenti.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.